“Limbo”, a Orvieto le foto del progetto di MH in Bosnia

Dal 19 al 23 settembre in mostra le immagini scattate da Giulio Tonincelli a Bihac, lungo la rotta balcanica, dove il programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia è presente con varie attività di sostegno alle persone migranti e alla popolazione locale.

Roma (NEV), 18 settembre 2023 – Si chiama “Limbo” la mostra fotografica di Giulio Tonincelli*, fotografo e videomaker, che ha visitato come volontario i progetti umanitari di Mediterranean Hope, programma migranti della FCEI, in Bosnia, alla fine dello scorso anno. Le immagini saranno esposte da domani, martedì 19 settembre a sabato 23 settembre a Orvieto, cittadina in provincia di Terni, presso la nuova biblioteca pubblica di piazza Febei. L’inaugurazione dell’evento sarà domani alle 18.30.

“Il progetto LIMBO nasce nel dicembre 2022 insieme a Mediterranean Hope (programma
migranti e rifugiati della “Federazione delle chiese evangeliche in Italia”). In Bosnia ed Erzegovina, al confine con la Croazia, Mediterranean Hope ha aperto un Centro diurno per assistere le persone in transito e una palestra di arrampicata terapeutica. Visto il periodo invernale ed il modificarsi delle rotte migratorie in continuo cambiamento abbiamo iniziato a riflettere sui vuoti, sulle sospensioni che queste rotte insieme ai loro protagonisti viaggiatori, intrecciano col territorio. Le case abbandonate durante la guerra che ritrovano in modo discontinuo un senso di accoglienza grazie al passaggio illegale delle persone, creano un non luogo. Anziché raccontare i migranti in prima persona ci siamo soffermati sui silenzi, sull’incertezza e l’eco che il passaggio di queste persone lasciano alle loro spalle”, si legge nella presentazione dell’iniziativa.

La mostra si svolge nell’ambito dell’Orvieto Cinema Fest, è visitabile dal 19 al 23 settembre presso la Nuova Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto, nei seguenti orari: martedì – venerdì: 8.30 – 13.00 / 15.00 – 18.00, Sabato: 11.30 – 13.


Qui lo “sguardo dalla frontiera” scritto da Giulio Tonincelli, dopo l’esperienza in Bosnia.

*Bio. Giulio Tonincelli, fotografo e filmmaker indipendente, co-founder di Moonwalk Studio e programmatore dell’Orvieto Cinema Fest. Realizza progetti per diverse ONG viaggiando tra Vicino Oriente, India, America Latina e Africa. I suoi progetti sono stati selezionati in numerosi festival internazionali in oltre 20 paesi. Ha trascorso il mese di dicembre 2022 in Bosnia, come volontario di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.