Facoltà valdese di teologia. Inaugurazione anno Accademico 2023-2024

La Facoltà valdese di teologia di Roma in un'immagine d'epoca - Foto tratta da facoltavaldese.org

Roma (NEV), 2 ottobre 2023 – L’anno Accademico 2023/24 della Facoltà valdese di Teologia sarà inaugurato con la prolusione del professor Daniele Garrone: “Protestanti ed ebrei in Italia, dalle Regie Patenti (1848) alle Intese (1984/1987)”.

L’appuntamento è per sabato 7 ottobre alle 17.30, presso l’Aula Magna della Facoltà, in via Pietro Cossa, 40 a Roma.

Per chi non potesse partecipare in presenza, è possibile assistere anche da remoto in diretta streaming dalla seguente pagina:

https://www.facebook.com/facoltavaldese

Come di consueto, è in programma anche il Culto d’apertura. Presieduto dal pastore Simone Caccamo, il culto si terrà domenica 8 ottobre alle 11 presso la Chiesa battista di Via del Teatro Valle, sempre a Roma.

Locandina Prolusione 23_24.pdf (facoltavaldese.org)


La Settimana introduttiva

La Settimana introduttiva della Facoltà valdese, invece, si terrà dal 9 al 13 ottobre. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, che rappresenta ufficialemente l’apertura dei corsi del nuovo anno accademico. Il titolo della Settimana di quest’anno è “Aspetti e volti della teologia interculturale”. Alcune attività sono riservate e studenti e studentesse, altre sono aperte al pubblico.

Scrive la Segreteria della Facoltà nella pagina dedicata: “Anche quest’anno la settimana che apre il nuovo anno accademico sarà dedicata alla teologia interculturale, con le lezioni della prof.sa Heike Walz, della Augustana Hochschule (Neuendettelsau). Il tema s’impone all’attenzione di tutti gli ambiti della teologia: come possiamo oggi parlare di Dio in un mondo sempre più caratterizzato dall’incontro e dal mescolamento delle culture? Incontrarsi tra persone di diverse provenienze e storie porta per tutte e per tutti dei cambiamenti, si tratta di identificarli e capire come influiscono questi sul modo in cui predichiamo l’evangelo e viviamo la nostra spiritualità. L’obiettivo di queste lezioni è di confrontarci su questi temi con una specialista del settore, nella speranza di allargare i nostri orizzonti e immaginare insieme anche la chiesa del futuro”.

In programma anche una visita alla Moschea di Roma Centocelle e una al Tempio mormone. Inoltre, un approfondimento su “Decolonizzare la teologia: Introduzione al
pensiero post/decoloniale”. Un altro su “Teologie della liberazione, pentecostali e carismatiche in Africa/Ghana: i molti volti di Gesù Cristo”. E una tavola rotonda giovedì 12 alle ore 18, dal titolo “Migranti: la situazione attuale, nella società e nelle chiese”, con la partecipazione, oltre di Heike Walz, anche dell’avv. Ilaria Valenzi (fra l’altro consulente legale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia – FCEI) e della pastora Sarah Mae Gabuyo.


Per saperne di più, clicca qui di seguito:

SETTIMANA INTRODUTTIVA FVT (A.A. 2023/24) (facoltavaldese.org)

Oppure scarica la locandina e il programma ai seguenti link: