4 ottobre, conferenza stampa “Difendere la legge 185/90 vuol dire applicare la Costituzione”

Roma (NEV), 4 ottobre 2023 – C’è anche la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) fra i promotori della conferenza stampa prevista a Roma oggi, 4 ottobre.

Titolo di questa conferenza: “Difendere la legge 185/90 vuol dire applicare la Costituzione”. L’appuntamento è dalle 16 alle 17 presso la Sala stampa della Camera dei deputati, in via della Missione 4.

“Centralità della persona e ripudio della guerra, due punti cardine della nostra Costituzione che nel 2023 compie 75 anni, sono messi in pericolo dalla volontà espressa di modificare la legge 185/90 che pone limiti all’export di armi verso i Paesi in guerra e/o violano i diritti umani” scrivono le associazioni promotrici. Oltre alla GLAM, fra gli organizzatori, ci sono anche Acli, Comunità Papa Giovanni XXIII, Pax Christi Italia, Movimento dei Focolari Italia.

Basta al ricatto occupazionale dell’industria degli armamenti

“La sospensione e poi il blocco all’esportazione di armi pesanti utilizzabili nel disastroso conflitto in corso in Yemen è stata una conquista della società civile italiana. Essa ha promosso anche una rete di solidarietà internazionale per sostenere la riconversione economica di territori altrimenti sottoposti al ricatto occupazionale dell’industria degli armamenti – scrivono ancora i promotori -. Nel giorno di san Francesco e della presentazione della seconda parte dell’enciclica di Francesco sulla conversione ecologica integrale, proponiamo una conferenza stampa presso la Camera dei deputati per chiedere ai parlamentari di difendere e rilanciare i contenuti della legge 185/90 nel solco dei valori costituzionali di cui è diretta applicazione”.

La conferenza stampa

Alla conferenza stampa intervengono Maurizio Simoncelli, cofondatore Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo. Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, tra i primi a denunciare lo scandalo delle forniture di armi italiane ai Paesi in guerra. Alessandra Zanelli della Rete Warfree – Comitato riconversione RWM. Quest’ultimo è stato direttamente coinvolto nella ricerca Peace Conversion Sardinia – Conversione alla pace della Sardegna (PE.CO.SA.) / ‘Sud ovest della Sardegna tra presente e futuro, da un’economia estrattiva e armata ad una riconversione di pace’.*

Alla conferenza stampa, per la GLAM, partecipa inoltre la coordinatrice Maria Elena Lacquaniti.


*La ricerca è stata prodotta dalla Chiesa evangelica del Baden (Germania), dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) tramite la stessa GLAM. Essa ha visto la collaborazione di giovani ricercatori e di un supporto scientifico da parte di alcuni/e docenti dell’Università di Cagliari.