Come Gesù nel tempio, bisogna rigettare la politica industriale ingiusta

Roma (NEV), 5 ottobre 2023 – Si è tenuta ieri la conferenza stampa: “Difendere la legge 185/90 vuol dire applicare la Costituzione”. Gli organizzatori sono stati: Acli, Comunità Papa Giovanni XXIII, Pax Christi Italia, Movimento dei Focolari Italia. Il contesto è questo: “Centralità della persona e ripudio della guerra. Due punti cardine della nostra Costituzione, che nel 2023 compie 75 anni, sono messi in pericolo dalla volontà espressa di modificare la legge 185/90 che pone limiti all’export di armi verso i Paesi in guerra e/o violano i diritti umani” scrivono le associazioni promotrici.

La conferenza ha visto un intervento della coordinatrice della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Maria Elena Lacquaniti.

“Il ruolo degli attori religiosi è fondamentale nella promozione dei diritti umani – ha detto Maria Elena Lacquaniti -. La promozione dei diritti umani non passa attraverso le armi e i fiumi di odio, ma solo attraverso la pace che è condizione non solo di benessere ma anche della sostenibilità ambientale, come documenta l’Osservatorio inglese sui conflitti e l’ambiente”.

La GLAM, ha aggiunto, “come persone di chiesa di diverse denominazioni protestanti, sulla base della nostra fede e delle nostre radici bibliche, ribadisce dunque il proprio impegno affinché si tuteli la Legge 185. Rigettando, come Gesù nel tempio, questa politica industriale ingiusta, aggressiva, energivora, figlia del capitalismo spietato che continua a portare ricchezze nelle mani di pochissimi, ostacolando il benessere, sostenibile e giusto che dovrebbe essere un bene per tutta l’umanità e per il Creato di Dio, continuamente minacciato da scelte scellerate dei potenti”.


Leggi la relazione integrale di Maria Elena Lacquaniti: Difendere la Costituzione


Guarda la registrazione della conferenza stampa sulla Web TV della Camera

evento | WebTV (camera.it)

La conferenza stampa si è tenuta il 4 ottobre 2023 dalle 16 alle 17 presso la Sala stampa della Camera dei deputati, in via della Missione 4. Sono intervenuti: Maurizio Simoncelli, cofondatore Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo. Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, tra i primi a denunciare lo scandalo delle forniture di armi italiane ai Paesi in guerra. Alessandra Zanelli della Rete Warfree – Comitato riconversione RWM. Quest’ultimo è stato direttamente coinvolto nella ricerca Peace Conversion Sardinia – Conversione alla pace della Sardegna (PE.CO.SA.) / ‘Sud ovest della Sardegna tra presente e futuro, da un’economia estrattiva e armata ad una riconversione di pace’.* Sono interventi, inoltre, i deputati Paolo Ciani, Graziano Del Rio e Lorenzo Basso.


*La ricerca è stata prodotta dalla Chiesa evangelica del Baden (Germania), dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) tramite la stessa GLAM. Essa ha visto la collaborazione di giovani ricercatori e di un supporto scientifico da parte di alcuni/e docenti dell’Università di Cagliari.