I membri della tua chiesa sono esauriti?

La pastora Anna Hall scrive che la migliore ricetta per superare il burnout e guarire è: ridere, stare insieme, riposare: “Dobbiamo amarci a vicenda, prima di chiederci l'un l'altro di dare di più di noi stessi”

Foto Adrian Swancar / Unsplash, tratta da https://convergenceus.org

Roma (NEV), 20 ottobre 2023 – Nella tua chiesa sembra che ogni persona sia stanca? Gli eventi e i progetti sono poco frequentati? Alcuni volontari fanno la stessa cosa da anni e non riescono a fare qualcosa di nuovo o a prendersi una pausa? A chiederselo su convergenceus.org è la pastora Anna Hall, che scrive: “Sto vedendo questa tendenza in molte chiese. Tutti sono, semplicemente, stanchi. Vorrebbero vedere la chiesa vivere secondo la chiamata di Dio per il futuro, ma sono troppo stanchi o esauriti per investire tempo ed energia per arrivarci. E allora? Qual è la via da seguire per le congregazioni che soffrono di burnout collettivo?”

Nel tentativo di esplorare questi temi e di dare qualche risposta, Hall cita le conversazioni avute con la pastora Melanie Vaughn della Chiesa battista Oakhurst di Decatur, in Georgia, su “ciò di cui hanno bisogno le chiese per la giustizia sociale”. Il testo integrale si trova sul blog dell’Alliance of Baptists. Qui di seguito, un breve estratto:

“Di che cosa hanno bisogno i cristiani per la giustizia sociale? Abbiamo bisogno l’uno dell’altro/a. Abbiamo bisogno di una connessione regolare e di essere invitati/e a partecipare alla vita gli uni degli altri e delle altre. Abbiamo bisogno di riposare e dell’affermarsi che il riposo è santo. Dobbiamo giocare insieme. Abbiamo bisogno di ridere… Molto, perché la vita è dura e ridere aiuta. Abbiamo bisogno di unirci per trovare la gioia nella realtà che viviamo. Abbiamo bisogno di essere presenti fra noi nelle difficili tempeste della vita. Dobbiamo essere veramente intergenerazionali in tutto ciò che facciamo. Abbiamo bisogno che i nostri “parenti” nella fede affermino che la luce di Dio risplende attraverso di noi. Abbiamo bisogno di essere incoraggiati e nutriti per il lavoro di giustizia che stiamo già facendo”.

La migliore ricetta per superare il burnout e guarire, sostiene infine Hall, è: ridere, stare insieme, riposare. “Dobbiamo amarci a vicenda, prima di chiederci l’un l’altro di dare di più di noi stessi”


Leggi l’articolo originale in inglese

Are Your Church Members Burned Out? : Convergence (convergenceus.org)


Leggi il blog di Melanie Vaughn

What Do Social Justice Christians Need? – Alliance of Baptists


Su argomenti simili, leggi anche:

I vostri Statuti e Regolamenti sono una benedizione o un mal di testa?

Are Your Governing Documents a Blessing or a Headache? : Convergence (convergenceus.org)