Valdesi 850 anni. Online il sito

Roma (NEV/chiesavaldese.org), 23 ottobre 2023 – Con la creazione del sito web https://valdo850.org/ cominciano le iniziative promosse dall’Unione delle chiese valdesi e metodiste per celebrare gli 850 anni del movimento fondato nel 1174 da Valdo di Lione. Un anniversario importante, che cadrà nel 2024 e che sarà l’occasione per ripercorrere la storia del movimento valdese e tracciare le sue sfide per il futuro.

Alcuni anni prima di Francesco d’Assisi, Valdo sostiene la necessità della povertà della chiesa e la sua separazione dal potere politico, il rinnovamento spirituale del cristianesimo mediante l’accesso diretto alla Scrittura, una libera predicazione del Vangelo, superando la barriera tra il clero e i fedeli laici. Divenuta Chiesa evangelica valdese all’epoca della Riforma protestante del sedicesimo secolo, nonostante persecuzioni prima e pregiudizi poi, ha continuato e continua a sostenere i principi ispiratori delle origini pur nei profondi mutamenti dell’età moderna.

Il sito https://valdo850.org/ vuole essere uno strumento per approfondire i vari aspetti e le varie tappe di questo percorso lungo 850 anni e per scoprire il ricco programma di iniziative previste per il 2024.


Per saperne di più, guarda anche l’Intervista al pastore Eugenio Bernardini, coordinatore della Commissione per gli 850 anni del movimento valdese