USA. 40 anni di Creation Justice Ministries

Roma (NEV), 25 ottobre 2023 – Si tiene domani, 26 ottobre, il culto in presenza e online per il 40° anniversario dei Creation Justice Ministries. La predicazione è affidata a Ben Chavis, uno dei fondatori del movimento e inventore dell’espressione “razzismo ambientale”.

Si legge sul sito: “Creation Justice Ministries, per 40 anni, ha agito sulla base di una vocazione cristiana per la giustizia per il pianeta e il popolo di Dio. Autorevole voce di fede che rappresenta le denominazioni di tutte le tradizioni cristiane, Creation Justice Ministries è stata di ispirazione e formazione per persone di tutto il mondo, nell’ambito della protezione e cura del Creato”.

Ben Chavis si occupa da sempre di giustizia ambientale e diritti civili. Dopo aver iniziato la sua carriera con il pastore Martin Luther King, Jr. e nella Southern Christian Leadership Conference, ha coniato il termine “razzismo ambientale”. Tra le sue pubblicazioni, il celebre rapporto sui rifiuti tossici e razza negli Stati Uniti. Chavis inoltre ha ricoperto posizioni di leadership presso la Commissione per la giustizia razziale della Chiesa unita di Cristo (UCC), per la NAACP (National Association for the Advancement of Colored People, una delle più influenti associazioni per i diritti civili negli Stati Uniti) e per il Consiglio nazionale delle chiese americane. Attualmente è anche presidente e amministratore delegato della National Newspaper Publishers Association.

La celebrazione si svolge in presenza presso la Foundry United Methodist Church, a Washington, D.C., e online su youtube e su zoom, a partire dalle 19 (ora locale). Per registrazioni e informazioni:

https://www.creationjustice.org/40th-anniversary-celebration.html