Essere Chiesa insieme. Convegno a Roma dall’8 al 10 dicembre

Roma (NEV), 2 novembre 2023 – “Insieme in Cristo” è il titolo del convegno del programma “Essere chiesa insieme” (ECI) che si terrà a Roma, dall’8 al 10 dicembre 2023. ECI nasce nel 2000 per affrontare la questione della crescente presenza di immigrati evangelici nel nostro Paese, in seno alla Commissione Studi Dialogo Integrazione (COSDI) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Fra i suoi obiettivi: la formazione interculturale, ricerche sulle dinamiche dell’immigrazione evangelica e le relazioni internazionali.

Il convegno è articolato in un incontro giovanile e uno per i membri delle chiese.

A Roma, presso Casa Lasalle (via Aurelia 472 – MM Cornelia) il 7 e l’8 dicembre avrà luogo lo Youth World Café, iniziativa realizzata in collaborazione con la Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). Due giorni per discutere informalmente e creativamente sui temi dell’interculturalità e della intergenerazionalità nella società italiana e nelle chiese evangeliche.

A seguire, l’8 e il 9 dicembre, il convegno al quale hanno aderito, oltre alla FGEI, anche la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), la Federazione delle Chiese pentecostali (FCP) e l’Unione delle Chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA). Saranno due giornate di incontro, discussione e lode per ragionare insieme sulla vocazione a essere chiese accoglienti, interculturali e aperte al confronto con la società. Domenica 10 dicembre i partecipanti al Convegno parteciperanno al culto presso la chiesa metodista di via XX settembre.

“Dopo la pandemia, questo è il primo appuntamento nazionale proposto dalla FCEI sul tema del presente e del futuro di ‘Essere Chiesa insieme’ – ha dichiarato il presidente della FCEI, Daniele Garrone – e per questo auspichiamo un’ampia partecipazione, sia di giovani sia di membri delle nostre chiese. Quelle già impegnate nel percorso ECI e quelle che potrebbero avviare dei programmi in questa direzione. Per la FCEI e le chiese membro è un grande sforzo, anche finanziario, ma lo compiamo nella piena convinzione che ciò che noi chiamiamo ECI è, allo stesso tempo, una vocazione evangelica e la nostra testimonianza cristiana in società dove crescono i muri della separazione e del pregiudizio”.

La FCEI mette a disposizione un ampio numero di borse per il soggiorno, al fine di facilitare la massima partecipazione.


Informazioni e iscrizioni – entro il 15 novembre: eci@fcei.it

Consulta il programma qui: Convegno Essere Chiesa insieme