Migranti, accordo con Albania, Naso: “Governo naviga a vista”

L'intervista integrale sull'intesa tra governo italiano e albanese per la gestione dei flussi migratori andrà in onda domani mattina, 10 novembre, alle 8.40, su Radio Beckwith Evangelica.

Roma (NEV), 9 novembre 2023 – “Un atteggiamento improvvisato” e “un provvedimento la cui consistenza è molto dubbia”. Così Paolo Naso, docente di Scienza politica alla Sapienza, già coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI, principale fautore dei corridoi umanitari, intervistato da Radio Beckwith Evangelica, commenta l‘intesa tra governo italiano ed albanese sulla gestione dei migranti, siglata pochi giorni fa.

“La sfida vera non è ‘mandare i migranti a casa’ ma costruire meccanismi efficaci perchè queste persone possano trovare la loro strada, trasformando quello che appare come un problema in una risorsa”, ha aggiunto Naso.

Per il ministro Matteo Salvini, intanto, intervenuto in queste ore su questo tema, quello tra Italia e Albania per la gestione dei flussi migratori “è un ottimo accordo”. Sulle voci secondo cui il presidente del Consiglio Giorgia Meloni avrebbe agito di iniziativa personale, “di quello di cui si vocifera su alcuni giornali mi interessa poco, è un ottimo accordo”, ha aggiunto Salvini.

Tante invece le critiche sul fronte delle ONG e delle realtà impegnate per i diritti dei migranti. Per Refugees Welcome Italia il nuovo accordo “calpesta ancora una volta il diritto di asilo”, e secondo Emergency, “di fatto è un modo per impedire che i migranti possano mettere piede sul suolo italiano – e quindi europeo – e chiedere asilo, come invece prevede il diritto europeo e internazionale. L’ennesimo attacco al diritto di asilo e a quanto prevede l’articolo 10 della nostra Costituzione”.

L’intervista integrale a Paolo Naso andrà in onda domani mattina, 10 novembre 2023, su RBE.