La GLAM segnala

Frutta e verdura, idee green, città “spugna”, il Cile pioniere con una legge sull’ecocidio, tutela dell’acqua, una poesia inedita e ambientalista di Eugenio Montale. Queste e altre segnalazioni dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Immagine tratta dal sito dell'iniziativa Faith for Ecocide Law

17 novembre 2023 – 6^ puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


Foto nev

“Frutta e verdura sono meno nutrienti di un tempo”

Il National Geographic Fest 2023 (Milano, 17/19 novembre) ha dedicato l’incontro “Dal campo alla tavola” al tema del calo di sostanze nutritive e di vitamine nel cibo. Diversi studi infatti confermano questa tendenza negli anni, rappresentando un potenziale rischio per la salute umana.

National Geographic Fest 2023: perché frutta e verdura sono meno nutrienti di un tempo | National Geographic


TeaTek. Un lieto fine “green” per i precari ex Whirlpool

312 operai precari sono stati assunti dalla Italian Green Factory del gruppo partenopeo TeaTek e torneranno in fabbrica nel 2024 per la produzione di componenti fotovoltaici e pannelli solari. Ne parla Fabio Capasso su Il Fatto Quotidiano.


Immagine da https://www.turenscape.com/en/project/index/4.html

L’utopia ecologica delle “Sponge Cities” secondo Kongjian Yu

Acqua e piante: “Il verde e il blu dovrebbero stare insieme per dar vita a terreni porosi dove l’acqua può essere trattenuta, immagazzinata in canali e riciclata”. Grazie ai suoi modelli pionieristici (Sponge Cities e Water Urbanism), l’architetto Kongjian Yu ha ricevuto il Cornelia Hahn Oberlander International Landscape Architecture Prize. 100.000 mila dollari e due anni di coinvolgimento in attività statali a supporto del suo lavoro…

Chi è Kongjian Yu, vincitore dell’Oberlander Prize 2023 (harpersbazaar.com)

土人设计网 – 北京土人城市规划设计股份有限公司 (城市设计、建筑设计、环境设计、城市与区域规划、风景旅游地规划、城市与区域生态基础设施规划) (turenscape.com)


Cile: primo Paese al mondo ad approvare legge sull’ecocidio

Il Cile ha recentemente approvato una legge sull’ecocidio: è il primo Paese al mondo a farlo. La nuova legge incorpora i reati contro l’ambiente, definisce i crimini economici ed ecologici, anche accorpando precedenti normative in un unico testo e “armonizzando la definizione internazionale di ecocidio con la legislazione nazionale”.

Ne parla Rebecca Manzi su GreenMe.

Svolta storica del Cile: è il primo Paese al mondo ad approvare una legge sull’ecocidio – greenMe


Foto tratta da fedefafuturo.home.blog

Sprecare cibo = sprecare acqua

In Italia si sprecano 524,1 grammi pro capite a settimana. Sprecare cibò, però, significa anche sprecare acqua. Milioni di euro buttati, di cui rischiamo di essere inconsapevoli. Carlo Petrini, in un recente articolo, affronta il legame fra spreco di cibo e siccità: “C’è un rapporto stretto fra l’alimentazione e le risorse idriche al suo servizio: pesticidi, fertilizzanti e antibiotici negli allevamenti aggravano la situazione”…

Petrini: “Sprecando il 30% del cibo contribuiamo alla siccità” – La Stampa

Giornata mondiale dell’Acqua 2023, ecco l’impronta idrica dello spreco alimentare in Italia, ai tempi della siccità. – Spreco Zero


Eugenio Montale. Una poesia inedita… “ambientalista”

Al Centro Manoscritti di Pavia, la giovane docente di letteratura italiana Ida Duretto ha scoperto una poesia inedita di Eugenio Montale. Si tratta di una lirica (e delle relative diverse stesure) contro l’Hotel Fuenti, uno dei più famigerati ecomostri della storia italiana. Parlando di ecomostri e… di grattacieli, il grande poeta scrive che essi “saranno sprecati; grattare il cielo / è ciò che resta a chi non creda più / che un cielo esista”.

Giovane studiosa scopre poesia di Eugenio Montale inedita: è una lirica ambientalista (finestresullarte.info)


Frame tratto dal video della GLAM sui “Corridoi ecologici” per insetti impollinatori

Il clima sui media di tutto il mondo

Si chiama Pianeta2030 ed è la rassegna stampa “che ogni mese vi racconta il clima che cambia attraverso una selezione di notizie su politica, economia, cultura e stili di vita dall’Italia e dal mondo”. Per saperne di più, clicca qui: Il clima sui media di tutto il mondo – La Nuova Ecologia