Donne battiste. La pace che sorpassa tutto

Roma (NEV/UCEBI), 20 novembre 2023 –  Si è recentemente conclusa a Riga, in Lettonia, la Conferenza quinquennale delle Donne Battiste Europee Unite (EBWU). Sul sito dell’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI) si può leggere un resoconto firmato da Ioana N. Ghilvaciu.

“All surpassing peace” (La pace che sorpassa tutto, Fil. 4,7) è il titolo della Conferenza alla quale hanno partecipato quasi 100 donne da 30 paesi dell’Europa, Medio Oriente, Australia nella persona della presidente dell’Alleanza Mondiale Battista Donne (BWAW) pastora Karen Wilson e degli Stati Uniti d’America nella persona della Executive Director BWAW, Meritt Johnston (cappellana ospedaliera).

“Si è trattato di un evento di una certa intensità anche emotiva perché ci siamo incontrate nuovamente dopo cinque anni dalla Conferenza di Leopoli e questo tempo trascorso tra una conferenza e l’altra l’abbiamo vissuto intensamente a causa della pandemia e della guerra in Ucraina. Inoltre, ci siamo re-incontrate con le sorelle ucraine le quali ci avevano ospitato nel 2018: la presidente dell’Unione delle Donne Battiste in Ucraina, Anna Doroshenko e la vice-presidente, Nadia Morokhovets. Nadia e Anna ci hanno raccontato con parole e con un video il lavoro delle donne in Ucraina in tempo di guerra. Emozioni intense colmate nel secondo giorno di conferenza dalla notizia dell’attacco di Hamas a Israele.

Il tema della pace, dunque, oltre all’esortazione di affidare la nostra vita e il mondo intero nelle mani di Dio, ha segnato l’intera conferenza”.

Continua a leggere sul sito UCEBI:

Conferenza quinquennale delle Donne Battiste Europee Unite (EBWU) 2023 – Riga, Lettonia – Il portale delle chiese Evangeliche Battiste Italiane (ucebi.it)