Home In Sintesi La disciplina del fenomeno religioso tra unilateralità e bilateralità: evoluzioni, trasformazioni e...

La disciplina del fenomeno religioso tra unilateralità e bilateralità: evoluzioni, trasformazioni e prospettive

Roma (NEV), 29 novembre 2023 – Si sta svolgendo a Benevento la Giornata di studi dal titolo “La disciplina del fenomeno religioso tra unilateralità e bilateralità: evoluzioni, trasformazioni e prospettive”. Rappresentanti delle comunità ebraiche, musulmane e cristiane (cattoliche e protestanti) si confrontano sul tema della libertà religiosa.

Per parte protestante sono presenti l’avv. Ilaria Valenzi, consulente legale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e Paolo Naso, coordinatore della Commissione Studi Dialogo Integrazione della FCEI, nonchè consulente per i rapporti istituzionali del programma rifugiati e migranti FCEI/Mediterranean Hope.

“La mattina è diretta alla riflessione accademica – spiega Valenzi – . Nel pomeriggio invece lo spazio è per il confronto con le religioni, con riflessioni sugli strumenti di tutela, tra accordi-intese e necessità di legge generale sulla libertà religiosa: cioè quali gli strumenti per una migliore è più ampia tutela nel contesto attuale, sempre piu plurale al tempo della post secolarizzazione”.

Fra gli ospiti, anche Giulio Di Segni per l’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI), Yassine Lafram per l’Unione delle comunità islamiche d’Italia (UCOII), Carmine Napolitano per la Federazione delle chiese pentecostali (FCP), Abdellah Redouane del Centro islamico culturale d’Italia, don Giuliano Savina dell’Ufficio CEI per l’ecumenismo e il dialogo (UNEDI). L’evento è in corso presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento.

Nota anche come “Giornata di studi beneventana”, l’iniziativa è alla sua IX edizione ed è promossa dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico dall’Università Giustino Fortunato, dirette da Paolo Palumbo. Essa si svolge nell’ambito del Progetto di ricerca “Unilateralità e bilateralità nella disciplina del fenomeno religioso” e vede la collaborazione dell’Università LUM di Casamassima (BA) e dell’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma.


Scarica il programma.

Leggi anche: Dialogo interreligioso: a Benevento giornata di studi su “evoluzioni, trasformazioni e prospettive” con rappresentati comunità ebraiche, cristiane e musulmane | AgenSIR

LUM – Il prof. Alicino è coordinatore del Progetto di ricerca: “Unilateralità e bilateralità nella disciplina del fenomeno religioso”