Otto per mille, il bando della Chiesa luterana

Quattro aree di intervento: cambiamento climatico e ambiente; giovani, musica e superamento delle discriminazioni e contrasto alla violenza di genere; cultura, arte e creatività; contrasto alle povertà educative e sociali. I progetti possono essere inoltrati fino al 15 gennaio 2024.

Roma (NEV), 5 dicembre 2023 – È online il primo bando otto per mille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Il bando prevede l’assegnazione di fondi ad associazioni, comitati e cooperative sociali ed Enti del terzo settore. “L’iniziativa – spiegano i luterani – nasce dalla volontà del Concistoro della Chiesa Luterana di supportare l’azione sociale, culturale e l’impegno delle piccole e medie organizzazioni del terzo settore che operano in Italia”.

Il bando si rivolge in particolare a quattro aree di intervento: cambiamento climatico e ambiente; giovani, musica e superamento delle discriminazioni e contrasto alla violenza di genere; cultura, arte e creatività; contrasto alle povertà educative e sociali.

I progetti possono essere inoltrati esclusivamente attraverso l’apposita sezione otto per mille sul sito web www.chiesaluterana.it fino al 15 gennaio 2024. I fondi verranno assegnati a progetti in linea con i requisiti previsti dal bando approvati da una specifica Commissione.
“Si tratta di una novità importante nell’uso che la CELI fa delle risorse dell’otto per mille a lei destinate. Oltre all’impegno delle diverse Comunità luterane in Italia la CELI vuol oggi aggiungere un supporto diretto ad altre Organizzazioni. Enti della società che soffrono con crescente preoccupazione il moltiplicarsi dei bisogni ed il ridursi delle risorse”, spiega Gianluca Fiusco, coordinatore della Commissione di Valutazione della CELI. “Sappiamo che spesso il nostro impegno può risultare circoscritto. Le nostre risorse, comunque limitate, ci ricordano però la necessità di condividere, in maniera il più possibile efficace, quel che abbiamo. La CELI è in ascolto: della società, delle persone, delle voci di chi ha meno voce“.

Tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione a questo link.