Azzardo. Se questo è un gioco. Il podcast

Sono numeri allarmanti, ancora di più se messi in relazione alla loro tendenza, che negli ultimi anni è stata in continuo aumento. Basti pensare che in un solo anno ci siamo giocati 25 miliardi in più rispetto all’anno precedente (ovvero in dodici mesi siamo passati dai 111 miliardi nel 2021 ai 136 miliardi nel 2022)”. E ancora:

“Che siano i giochi Monopoli di Stato, come Totocalcio, Lotto, Superenalotto o i Gratta e vinci, o che siano tutte quelle piattaforme che permettono di scommettere, anche durante gli eventi sportivi, il gioco d’azzardo nella nostra società rischia giornalmente di mandare sul lastrico intere famiglie. Una spesa enorme, superiore a quella sanitaria, che nasconde tanti drammi e casi di vera dipendenza.

In questo mare magnum non esiste una legge quadro e gli Enti locali si trovano in balia di situazioni e decisioni che rischiano di essere sempre più spesso impugnate da parte degli esercenti. A questo bisogna anche aggiungere che quotidianamente siamo bersaglio dell’azzardo, attraverso le frequenti trasmissioni televisive che diffondono le “quote” sportive, aggirando il divieto di pubblicità sul gioco d’azzardo e inducendo i giocatori a scommettere per generare forti guadagni”.

Il podcast “Se questo è un gioco” 

In questo podcast il giornalista Antonio Massariolo spiega quanto il gioco d’azzardo sia subdolo e quanto, anche dal punto di vista politico, questa tematica sia stata sempre sottovalutata. “Si tratta di un’inchiesta che ci fa capire come nessuno possa essere realmente immune dal gioco d’azzardo, come abbiamo scoperto anche dai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto giovani e famosi calciatori – scrivono gli avventisti -. Attraverso testimonianze e approfondimenti, il podcast offre una panoramica completa che va dall’analisi sanitaria, sociale ed economica del fenomeno fino al capire se ci sono delle tecniche che permettono di ottenere vincite facili. Il lavoro analizza poi come le mafie si sono impadronite anche di questo settore, dalla dislocazione dei server all’estero fino alla disconnessione degli apparecchi legali dalla rete dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”.

Leggi su HopeMedia: Se questo è un gioco. Il podcast (hopemedia.it)

Si può ascoltare il podcast in tutte le piattaforme di podcasting e dal sito di Altreconomia. Qui di seguito i link:

Sul sito di Altreconomia: https://altreconomia.it/sequestoeungioco/
Su Spotify: https://open.spotify.com/episode/5hFijN6TihGtIVPJZYiADq
Su Spreaker: https://www.spreaker.com/show/se-questo-e-un-gioco
Su Amazon: https://music.amazon.com/podcasts/527bfba3-d037-4de4-aaaa-417eae85610a
Su Apple: https://podcasts.apple.com/us/podcast/se-questo-è-un-gioco-inchiesta-sullazzardo/id1725935179