Le chiese protestanti britanniche promuovono la Registration Week

La chiesa di Scozia, la chiesa metodista britannica, l'Unione battista di Gran Bretagna e la chiesa riformata unita promuovono al campagna per la registrazione dei cittadini britannici nelle liste elettorali, adempimento necessario per esercitare il diritto di voto

Roma (NEV), 6 marzo 2024 – Quattro chiese protestanti della Gran Bretagna hanno deciso di partecipare alla Registration Week , la settimana dal 4 all’11 marzo, per far sì che il maggior numero di cittadini britannici possa iscriversi ai registri elettorali ed esercitare il proprio diritto al voto. In Gran Bretagna quest’anno sono infatti previste le votazioni politiche, in data ancora da destinarsi.

Secondo i dati della Commissione elettorale, svariati milioni di cittadini britannici rischiano di essere rimandati indietro ai seggi elettorali perché non registrati, o per avere una carta d’identità non adeguata o, più in generale, per ignoranza delle procedure richieste. L’obbiettivo della Settimana è registrare almeno un milione di cittadini.

La pastora Lynn Green, segretaria generale dell’Unione battista di Gran Bretagna, ha dichiarato: “Come donna, sono perfettamente consapevole del fatto che nel Regno Unito la possibilità di votare è un diritto per cui si deve faticosamente lottare”.

“I giovani -ha proseguito Green -, coloro che vivono in comunità economicamente svantaggiate e coloro che provengono da minoranze etniche sono statisticamente più a rischio di non votare proprio per questo motivo. Eppure spesso sono proprio queste persone e comunità a subire l’impatto più acuto delle decisioni di coloro che vengono eletti”.

Le chiese protestanti impegnate nella campagna, oltre all’Unione battista, sono la Chiesa di Scozia, la Chiesa metodista britannica e la Chiesa riformata unita. Tradizionalmente queste stesse chiese promuovono in modo “non partitico” la partecipazione dei cittadini al voto attraverso lo slogan “Ama, prega e vota”. Inoltre, organizzano dibattiti pre-elettorali nelle diverse circoscrizioni con i candidati di tutti i partiti, focalizzandosi su temi di giustizia sociale.