La GLAM segnala

Segnalazioni dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

26 marzo 2024 – 10^ puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


Petizione “Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90”

La Rete Italiana Pace e Disarmo, a cui aderiscono diversi organismi fra cui la GLAM, ha lanciato una petizione per difendere la trasparenza sull’export di armi italiane e per chiedere ai deputati di non svuotare il senso della legge 185/90. La mobilitazione delle organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento “Basta favori ai mercanti di armi” vede diverse iniziative. Qui di seguito alcuni approfondimenti e link per comprendere quanto sia importante tutelare la legge 185/90.

Petizione “Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90” – Rete Italiana Pace e Disarmo (retepacedisarmo.org)

Armi italiane e mercati di morte, ultimo appello a difesa della legge 185 del 1990 – Città Nuova – Città Nuova (cittanuova.it)


Una lettera per sostenere la Rete europea cristiana per l’ambiente

La Rete europea cristiana per l’ambiente (ECEN) ha inviato una lettera sui cambiamenti significativi che la vedono protagonista di una nuova stagione. La Conferenza delle chiese europee (KEK) ha infatti deciso due anni fa di porre fine al rapporto con l’ECEN, che è diventata un’entità indipendente e autonoma. L’ECEN ha ricevuto il sostegno di diverse chiese. Essa è guidata “dall’esperienza del nostro lavoro precedente, così come dalla visione di un’azione ecumenica coerente, come è stata espressa nelle acute parole di Martin Luther King: ‘Se vogliamo avere la pace sulla terra, la nostra lealtà deve diventare ecumenica piuttosto che sezionale’ […] La cura del creato è ormai saldamente radicata nell’agenda delle chiese, e l’ambizione della rete rimane quella di continuare in questa missione”.

2024 03 12 ECEN il futuro lettera traduzione ITA

2024 03 12 ECEN future letter_March_final


Dal Pacifico si alza la voce contro il capitalismo

In vista dell’Assemblea del Consiglio mondiale delle missioni, prevista a giugno, si stanno tenendo le pre-assemblee. Le dieci chiese membro della regione del Pacifico si sono riunite a Nadi, Fiji.

Sul tavolo: la giustizia attraverso un’occupazione sufficiente, leadership responsabile e uso efficiente delle risorse.

“L’Occidente continua a utilizzare il Pacifico per testare le proprie capacità nucleari” si legge nella relazione, dove si esprime anche disappunto per il fatto che il dibattito internazionale sul destino delle isole del Pacifico sembra più attento a preservare guadagni e benefici economici che non la vita della popolazione.

Il sistema capitalistico mondiale è accusato di sfruttare le risorse naturali del Pacifico, mantenendo le popolazioni povere e le isole sottosviluppate per sottrarre loro ricchezza, senza considerare che il cambiamento climatico è un fenomeno che “nessun altro popolo sulla Terra avverte più acutamente di quelli delle isole del Pacifico”. La Chiesa, da parte sua, dovrebbe fornire speranza e sostegno alle vittime del sistema economico globale.

CWM 2024 report Pacifico pre assemblea


Foto UNCHR / YOUSEF ALHARIRI

Acqua, conflitti e migrazioni forzate

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, Legambiente – con il contributo di UNHCR – ha pubblicato il dossier “Acqua, conflitti e migrazioni forzate: la corretta gestione delle risorse idriche come strumento di stabilità e pace”. Tra il 2000 e il 2023 sono stati ben 1.385 i conflitti che hanno visto la risorsa idrica come fattore scatenante o come arma contro le popolazioni. Leggi il focus al seguente link:

Giornata mondiale dell’acqua 2024, focus di Legambiente e UNHCR • Legambiente APS – RETE ASSOCIATIVA – ETS


“Tra pioggia e tempeste, discernendo i segni dei tempi”

Sono in corso le “Sette settimane per l’acqua”, promosse dalla Rete ecumenica per l’acqua del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). La riflessione per la V settimana è scritta dalla pastora Jane Stranz e si sofferma sul testo in cui Gesù calma una tempesta, mentre i suoi discepoli sono presi dal panico. Invita a convertirsi dall’affidarsi a un Dio dotato di poteri magici alla fede in un Dio che ci chiama a prendere parte attiva nel miracolo del superamento della paura. Gesù ci chiama a condividere l’interpretazione dei segni dei tempi e ad agire insieme in modo responsabile. Un chiaro appello alla nostra difesa della giustizia idrica e climatica. La meditazione è disponibile in inglese e in italiano. Traduzione a cura di Paul Krieg (GLAM).

Pioggia e tempeste segni dei tempi

Seven Weeks for Water 2024, week 5: “Amid rain and storms, discerning the signs of the times” | World Council of Churches (oikoumene.org)