Al via le settimane per gli insetti impollinatori

Foto E.R. / NEV

Roma (NEV), 17 aprile 2024 – Sono iniziate le Settimane per gli insetti impollinatori della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

In queste settimane di primavera la GLAM invita i/le credenti e le chiese a:

  • Scegliere tra le piante quelle più gradite agli impollinatori da mettere sui balconi.
  • Coinvolgere istituti scolastici, le vostre conoscenze, associazioni sensibili.
  • Organizzare incontri, lezioni di catechismo o scuola domenicale, culti.
  • Segnalare la vostra adesione al progetto.
  • Inserire questa azione insieme pedagogica e teologica nella cornice di essere ecocomunità.
La GLAM è a disposizione per l’invio di materiali, insieme alle oasi di Milano, Firenze, Napoli, Bologna e Mottola, che possono sui territori fornire informazioni e distribuzione di semi. Questo progetto è finanziato dall’Otto per mille battista – Unione delle chiese evangeliche battiste d’Italia (UCEBI).

L’idea nasce due anni fa. Il 2 febbraio 2022, infatti, la GLAM annunciava l’apertura dei sentieri ecumenici, noti anche come “Corridoi ecologici per impollinatori“.
A due anni dal lancio, la decisione di dedicare alcune settimane di inizio primavera “ad un
giardinaggio mirato, imbandito per gli insetti impollinatori perché dove sono le api (domestiche e selvatiche) e sirfidi, ma anche farfalle, falene, alcuni coleotteri e vespe e quant’altri che intenzionalmente o involontariamente impollinano si rinnova la vita! – scrive ancora la GLAM -. Tra i veleni dei campi coltivati e i terreni sempre più cementificati gli insetti si fanno strada sulle superfici destinate a piante mellifere (per averne il sostegno previsto dalla nuova Politica Agricola Comune), nei ritagli, su qualche tetto e balcone, nei giardini pubblici, delle scuole e privati e con il nostro contributo anche intorno alle chiese evangeliche o in qualche terreno di persone vicine.

Quasi il 75% delle produzioni agricole e il 90% delle piante selvatiche da fiore ha bisogno di
impollinatori.

Per questo è necessario decolonizzare spazi, limitare la presenza umana (la sua invasività e la sua smania di conquista), reimparare il rispetto per la bio-diversità che non apprezza la coabitazione né la vicinanza con noi.

Da un piccolo numero di Oasi pre esistenti – Napoli luterana, Bologna avventista, Milano metodista, Semi di Pace interconfessionale – sta crescendo una rete di persone sempre più interessate a portare il proprio contributo”.

In questa occasione la GLAM lancia anche uno speciale e-book gratuito.


Scarica e diffondi il volantino delle SETTIMANE PER GLI IMPOLLINATORI

Per comunicazioni:
commissioneglam@gmail.com