Roma (NEV), 29 agosto 2024 – ll Tempo del Creato 2024 si svolgerà dal 1° settembre al 4 ottobre, con il tema “Sperare e agire con la Creazione”. L’apertura come sempre prevede un incontro di preghiera con leader religiosi mondiali, mentre la chiusura vedrà insieme voci giovanili da tutto il mondo. Molte le iniziative da parte del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e di altri organismi ecclesiastici.
Il Tempo del Creato è un periodo liturgico osservato in tutto il mondo per riflettere, pregare insieme e agire per la salvaguardia del Creato. Ispirato al calendario del patriarcato ortodosso, dal 1° settembre 1989 quando l’inizio del nuovo anno liturgico viene dedicato a questo tema, coinvolge oggi oltre 2 miliardi di cristiani. Esso si conclude il 4 ottobre, festa di Francesco d’Assisi.
Anche quest’anno la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha proposto un suo “Dossier per il Tempo del Creato”. Il titolo di questa edizione è “Disuguaglianze, il sogno obbliga la persona a pensare”. Spunti omiletici, meditazioni, liturgie, materiali ed approfondimenti.
Per scaricare il Dossier vai sul sito FCEI: Tempo per il Creato 2024 – Disuguaglianza (fcei.it)
Leggi anche: Global Prayer mobilizes Christian communities for Season of Creation 2024 | World Council of Churches (oikoumene.org)