Zuppa, sapone e salvezza. Esercito della salvezza apre un autolavaggio in Norvegia

L’iniziativa mira ad offrire un lavoro per coloro che hanno trascorso un periodo in carcere o che stanno intraprendendo un percorso di riabilitazione

Roma (NEV), 3 maggio 2019 – La sezione locale dell’Esercito della salvezza ha aperto a Tønsberg, nel sud della Norvegia, l’autolavaggio Såpa. La struttura è una risposta alla continua necessità di integrare nella società le persone che hanno trascorso un periodo di tempo in prigione e/o che hanno bisogno di intraprendere un percorso di riabilitazione.

Il nome Såpa – che si traduce come ‘sapone’- ricorda il motto dell’Esercito della salvezza: “zuppa, sapone e salvezza”. Fedele a questo approccio olistico, Såpa cerca di offrire un’opportunità alle persone di impegnarsi in un lavoro significativo, indipendentemente dalla loro situazione passata o dalla loro attuale salute mentale o fisica.

Il responsabile della gestione quotidiana di Såpa è Henning Wick, reduce anche lui da una lunga esperienza carceraria e di riabilitazione. Insieme alla responsabilità della gestione quotidiana del luogo, Henning è anche un importante modello per gli altri dipendenti: “L’unica cosa che chiedo agli altri è che non si mostrino al lavoro mentre sono sotto l’effetto di droghe o alcol” – dice -. Se gli capita di avere una brutta giornata, li rimando a casa ma sono sempre i benvenuti. Io capisco l’importanza di avere una seconda possibilità”.

L’Esercito della salvezza in Norvegia è costantemente alla ricerca di nuovi modi per sviluppare i suoi programmi di formazione professionale e di reinserimento lavorativo. A Tønsberg la sua azione è molto conosciuta ed è sinonimo di innovazione e solidarietà. Nella cittadina norvegese infatti ha già messo in campo varie iniziative di supporto economico e lavorativo per le fasce di popolazione più vulnerabile. La sua presenza, oltre al recente autolavaggio, si attua concretamente con un negozio dell’usato, un bar, una sala concerti, un laboratorio di biciclette, una produzione tessile e una stamperia.