La Settimana della pace di Ginevra

Roma (NEV), 6 novembre 2020 – Chiude oggi la Settimana della pace di Ginevra, forum annuale nel calendario internazionale delle iniziative per la pace. Tema di quest’anno: “Ricostruire la fiducia dopo la crisi: percorsi per ripristinare la cooperazione internazionale”. La Settimana della pace di Ginevra 2020 (GPW20) ha fra i suoi obiettivi quello di contribuire a trasformare la cooperazione internazionale nel post covid-19.

La coordinatrice della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) Antonella Visintin ha aderito all’iniziativa, che si è tenuta totalmente online dal 2 al 6 novembre 2020. Persone e istituzioni da tutto il mondo si sono riunite per condividere esperienze, dati e conoscenze su temi quali economia, cultura e costruzione della pace, cooperazione in tempo di pandemia, ambiente, clima, risoluzione dei conflitti.


La Commissione globalizzazione e ambiente è stata istituita nel febbraio 2001 come evoluzione di una precedente Commissione Ambiente (1998), all’indomani della seconda Assemblea ecumenica europea a Graz, allo scopo di sensibilizzare le chiese sui problemi che l’ingiustizia economica e la distruzione della terra pongono al mondo e in particolare alla fede cristiana. Fra le sue attività, la divulgazione e l’assegnazione e consegna dei diplomi di eco-comunità alle chiese che ne fanno richiesta e che decidono di ridurre la loro impronta ecologica, sulla base dell’adesione a 15 o più dei 40 criteri ambientali che riguardano il culto e altri momenti liturgici, lavori di manutenzione mirati al risparmio energetico, eliminazione della plastica, educazione, attuazione di comportamenti virtuosi nell’amministrazione, negli acquisti, negli usi dell’energia, della mobilità e nella gestione dei rifiuti.