La predicazione femminile oggi e nel passato. Dalla Riforma al pastorato

Roma (NEV), 21 aprile 2021 – Si tiene nei pomeriggi di sabato e domenica prossimi (24 e 25 aprile) il convegno online promosso dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM) insieme alla Facoltà valdese di Teologia (FVT).

Titolo dell’incontro, “Voci di donne. La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato”.

Si parlerà delle radici teologiche del pastorato alle donne, dei ruoli assunti nelle chiese protestanti e nelle missioni evangeliche, nella storia e oggi.

Fra gli obiettivi dell’incontro, spiega la presidente FFEVM Gabriella Rustici su Riforma, condividere una riflessione sullattualità “Se oggi il pastorato femminile è così diffuso e autorevole, è anche un agente di cambiamento in particolare nella vita delle donne nella chiesa. Una visione corale, di gruppo, non solo delle personalità più note”.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: ffevm@chiesavaldese.org

PROGRAMMA

Voci di donne. La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato

sabato 24 e domenica 25 aprile, ore 16-18,30

Saluto e introduzione di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese; Lothar Vogel (FVT) La predicazione delle donne: argomenti teologici nel corso della storia”; Lucilla Coïsson (Cevaa, Torre Pellice) Le missioni evangeliche in Africa. La presenza valdese e il ruolo delle donne”; Claudia Angeletti (presidente dell’Associazione Rosa Parks) Leccentrico protagonismo delle predicatrici quacchere tra ispirazione carismatica e anticonformismo”; Angelita Tomaselli (studentessa FVT) Una donna con una missione: Sojourner Truth”; Letizia Tomassone (FVT) Il pastorato femminile nella vita delle chiese. Agente di cambiamento?”; conclusioni di Gabriella Rustici.