Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. L’assemblea sinodale è entrata nel vivo dei lavori

Il presidente della FCEI Massimo Aquilante ha presentato il progetto Mediterranean Hope

Torre Pellice (Torino), 25 agosto 2014 (SSSMV/04) – Sono entrati nel vivo questa mattina i lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (Torre Pellice – TO, 24-29 agosto). La discussione sinodale è partita dall’attualità: le guerre in atto che presentano la religione come motivo di conflitto e non di neutralizzazione della violenza; la crisi economica; l’esodo delle giovani generazioni verso l’estero. “Siamo partiti dal mondo: la crisi e i giovani che vanno via, e quella che potremmo chiamare la terza guerra mondiale in atto. Servono luoghi in cui si sostenga la religione della pace e non della guerra” ha dichiarato alla stampa il pastore Giuseppe Platone, presidente della Commissione d’esame del Sinodo, che tra l’altro ha il compito di definire i principali temi di dibattito.

E’ stato inoltre presentato il progetto Mediterranean Hope (MH) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), realizzato con il sostegno dell’8 per mille valdese. “Un osservatorio politico a Lampedusa, un centro di accoglienza migranti a Scicli (RG), la sfida della mediazione culturale e un’azione di pressione politica in Italia e in Europa per un’adeguata risposta legislativa”, così ha descritto il progetto Massimo Aquilante, presidente della FCEI, in occasione della conferenza stampa tenutasi questa mattina. Il progetto dovrà coinvolgere la cittadinanza siciliana, e le chiese a livello nazionale. “MH ha un respiro ecumenico e internazionale ed è nato dalla volontà di rispondere all’ennesima tragedia del mare”. Il prossimo 2 ottobre la FCEI organizzerà a Lampedusa un momento di commemorazione interreligiosa.

Nei prossimi giorni il Sinodo discuterà di nuove strategie di comunicazione per il mondo protestante3 ottobre 2013, quando quasi 400 persone persero la vita al largo di Lampedusa. Con un ordine del giorno il Sinodo ha accolto con favore il progetto MH e ha invitato le chiese a sostenerlo nelle modalità che si renderanno necessarie., violenza di genere, formazione, giovani. E’ inoltre prevista la nomina del nuovo professore della cattedra di Nuovo Testamento presso la Facoltà valdese di teologia (FVT).

Stasera si terrà l’evento pubblico dal titolo “I diritti di tutte e di tutti”, alle 21.00 presso il tempio valdese di Torre Pellice (CS NEV/32).