Agenda evangelica ed ecumenica

DAL 14 AL 23 FEBBRAIO

PINEROLO (Torino) – Giovedì 14, per il ciclo “Disfare o rifare l’Europa?”, organizzato dalla chiesa valdese e dal Centro culturale valdese “Ettore Serafino”, conferenza dibattito con Carlo Calenda dal titolo “Da orizzonti selvaggi a orizzonti europei”. Alle 21 presso la chiesa valdese, via dei Mille 1.

SONDRIO – Venerdì 15, il Centro evangelico di cultura invita all’incontro con Battista Rinaldi e Sergio Ronchi su “Italiani e Bibbia. Un rapporto difficile da investigare”. Alle ore 18 in via Malta 16.

TARANTO – Venerdì 15, in occasione della Festa del XVII Febbraio, conferenza sul tema “La libertà religiosa in italia”. Ne parlano Lothar Vogel e  Francesco Castelli. Alle 19 presso la biblioteca “Giovanni Miegge”, via G. messina 71/a.

TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 15, in occasione della festa del XVII Febbraio, per il ciclo “Il nuovo Museo valdese si racconta”, Simone Baral e Gianpaolo Romagnani presenterano le stanze dedicate all’Ottocento. Alle 20.30 in via Beckwith 3.

TORINO – Venerdì 15 febbraio, presentazione del libro di Stefano Allievi “5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare)” (ed. Laterza). Intervengono Antonio Menegon, Chiara Saraceno, Fredo Olivero, Massimo Long, Giuseppe Laterza. Alle 21.00 presso la chiesa di San Giuseppe, via Santa Teresa 22h.

FIRENZE – Sabato 16, il Dipartimento Affari pubblici e libertà religiosa della chiesa avventista del 7° giorno organizza l’incontro “1989 -2019. Libertà religiosa e progetto europeo. A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino”. intervengono Valdo Spini e Ubaldo Villani Lubelli. Alle 16  in via del Pergolino 1.

BERGAMO – Sabato 16, in occasione della Festa del XVII Febbraio, il Centro culturale protestante invita alla conferenza di Emidio Campi su “Uldrich Zwingli e la Riforma svizzera”. Alle 17.30 in via Tasso 55.

TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 16, in occasione della festa del XVII Febbraio, la Fondazione Centro culturale valdese, la Società geografica italiana e il Museo delle civiltà di Roma invitano all’inaugurazione della mostra “I due versi del viaggio. Italia-Africa australe, Africa australe-Italia. Viaggi di esplorazione, di migrazione e la collezione di africanistica del Museo valdese”.  Partecipa, tra gli altri, Monica Cerutti assessora ai Diritti e all’immigrazione della Regione Piemonte. Alle 18 presso il Museo valdese, via Beckwith 3.

VENEZIA – Sabato 16,  il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita a “Arie e divertimenti”, recital per clarinetto di Carmen Sottile. Alle 18, calle lunga di Santa Maria Formosa, castello 5170.

TORINO -Sabato 16, per la manifestazione “Valdesi ed ebrei per la libertà di tutti”, organizzata in occasione della Festa del XVII Febbraio, rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle associazioni e cittadini e cittadine leggeranno gli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani. Alle 19.45 davanti alla Sinagoga, piazzetta Primo Levi. Al termine della lettura, alla Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23, concerto delle corali delle comunità ebraica e valdese del capoluogo piemontese.

RADIO – Domenica 17, su Radiouno alle 6.35, il “Culto evangelico” propone una predicazione di Luca Baratto, un notiziario evangelico e la rubrica “Finestra aperta” a cura di Cristina Arcidiacono.

TELEVISIONE – Domenica 17, su RAIDUE alle 7.45, replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Muro contro muroI labili confini dell’Europa”.

PALERMO – Domenica 17, in occasione della festa del XVII Febbraio, la chiesa valdese organizza la visione del film “Nell’anno del Signore” (12969) di Luigi Magni; introduce Peter Ciaccio. Alle 15 presso il salone della chiesa valdese, via dello Spezio 43.

TORINO – Domenica 17, in occasione della festa del XVII Febbraio, il Centro culturale protestante e la Comunità ebraica organizzano il convegno “Diritti umani oggi”. Intervengono Andrea Giorgis, Edoardo Greppi, Philippe Poirier e Luciano Scagliotti; modera Alberto Sinigaglia. Alle 16 nella sala conferenze del Polo del ‘900, corso Valdocco 4.

ROMA – Domenica 17, in occasione della Festa del XVII Febbraio, alle 16.30 “Musica e fede – Viaggio nella Germania Luterana”, concerto per violino e pianoforte con Alessandra De Pasquale, Patrizia Paoli e Cesare Goretta. Alle 18, culto evangelico presieduto da Paolo Ricca. Presso la chiesa valdese di via IV Novembre 107.

ROMA – Il 17 febbraio l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” ricorderà il filosofo Giordano Bruno in Campo de’ Fiori dalle ore 17.00.

TORINO – Lunedì 18, la Tavola valdese, il Patrimonio culturale metodista e valdese e i Servizi cimiteriali del capoluogo piemontese organizzano l’incontro “Le sepolture del cimitero evangelico di Torino”. Intervengono Gabriella Ballesio “‘Un pezzetto di terra ignominioso’: il diritto di sepoltura nella Torino dell’Ottocento”, Federica Tammarazio “Legami di famiglia: le tombe storiche del cimitero evangelico nel XIX secolo” e Renata Santoro “Valorizzazione del patrimonio storico dei cimiteri di Torino: il caso del cimitero evangelico”. Alle 18.30 presso la sala della biblioteca civica “Natalia Ginzburg”, Polo Lombroso 16, via Lombroso 16.

VENEZIA – Mercoledì 20, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita alla “Junior Chamber Music” con gli allievi del liceo musicale di Venezia. Alle 18, calle lunga di Santa Maria Formosa, castello 5170.

UDINE– Venerdì 22, l’Associazione culturale evangelica “Guido Gandolfo” e il gruppo SAE di Udine invitano alla conferenza di Daniele Garrone su “Lutero, i protestanti e gli ebrei”. Alle 18 presso la sala della Fondazione Friuli, via Manin 15.

CAMPOBASSO – Venerdì 22, il Centro culturale protestante e la rivista “Confronti” organizzano la presentazione del libro “Il Dio dei migranti” (ed. Il Mulino) a cura di Maurizio Ambrosini, Paolo Naso e Claudio Paravati. Intervengono con il curatore Paravati, Flavia Monceri e Marco Paolo Birtolo. Alle 18.30 presso i locali della chiesa valdese, via Cavour 40.

VENEZIA – Sabato 23,  il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al concerto per pianoforte e orchestra del Laboratorio orchestrale di Venezia, diretto da Paola Fasolo. Alle 18, calle lunga di Santa Maria Formosa, castello 5170.

PITIGLIANO (GR) –  Presentazione del libro “I poteri del papa. Spiegazione della XIII Tesi disputata a Lipsia (1519)”, Lutero, opere scelte, 17, Claudiana, Torini 2018, e dibattito ecumenico tra il Vescovo diocesano S.E. Mons. Gianni Roncari e la dott.ssa Claudia Angeletti, curatrice del libro nell’ambito del dialogo interreligioso promosso dalla Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e da La Piccola Gerusalemme di Pitigliano. Modera l’incontro il prof. Angelo Biondi, storico e collaboratore dell’Archivio Storico Diocesano.