Contro l’omotransfobia

Il 17 maggio una serata contro l’omotransfobia organizzata dalla Chiesa valdese di Torino, il gruppo di cristiani lgbt "Il Pozzo di Sicar "di Torino e il coro lgbt Qoro

Roma (NEV), 13 maggio 2020 – Il 17 maggio è la Giornata mondiale contro l’omotransfobia. Da ormai 14 anni in tutta Italia vengono organizzate attorno a a questa data veglie di preghiera, fiaccolate, culti, conferenze e presentazioni di libri. Da anni questa iniziativa vede l’adesione della Rete evangelica fede e omosessualità (REFO) e di numerose chiese battiste, luterane, metodiste e valdesi, di parrocchie, associazioni e istituzioni.

Il lockdown dovuto al coronavirus renderà le iniziative di quest’anno un’occasione per riflettere “a distanza” su questi temi attraverso i social, le piattaforme web, con dirette, contenuti di approfondimento e la possibilità di interazione diretta con commenti e interventi.

Segnaliamo qui di seguito alcuni appuntamenti. Una lista più dettagliata si può consultare a questo LINK.

PALERMO

Il Comitato organizzatore delle veglie per il superamento dell’omotransfobia di Palermo ha deciso di essere presente e rinnovare l’impegno a “ricordare anche in questo momento difficile in cui non ci è possibile stringerci fisicamente, per unirci spiritualmente in una preghiera collettiva con una diretta Facebook e YouTube che sarà trasmessa il 14 maggio alle ore 19”.

In questo stesso giorno, scrivono gli organizzatori, “ricordiamo l’attivista Nicola D’Ippolito, promotore della prima veglia a Palermo nel 2007 e scomparso scomparso proprio durante la stessa manifestazione del 2015″.

Vai all’evento Facebook

Link per seguire la diretta: https://www.facebook.com/alidaquilapmo/live/

Link Youtube:


TORINO

La “Serata contro l’omotransfobia” di quest’anno nasce da una collaborazione tra la Chiesa Valdese di Torino, il gruppo di cristiani lgbt “Il Pozzo di Sicar “di Torino e il coro lgbt Qoro.  Partendo dal versetto della Lettera di Paolo ai Galati “Non c’è più Giudeo né Greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù” si approfondirà il tema della richiesta di asilo per le persone lgbt provenienti da paesi nei quali sono perseguitati.

La serata si svolgerà su piattaforma Google Meet il 17 maggio 2020 dalle 20,30 alle 22. L’evento sarà arricchito da testimonianze, relazioni di esperti, una meditazione biblica e intermezzi musicali a cura del coro lgbt di Torino (Qoro).

Nell’attesa dell’evento e durante la settimana antecedente allo stesso verranno pubblicate su diversi canali di comunicazione, Social e Siti delle info-grafiche che permetteranno di approfondire ed avvicinarsi al tema.

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/ank-zaip-jxt 

Per partecipare telefonicamente, componi +39 02 3046 1395 e digita il PIN: 788 805 187# Per visualizzare altri numeri di telefono, fai clic su questo link: https://tel.meet/ank-zaip-jxt?hs=5