L’8 febbraio il tempio di piazza Cavour celebra i suoi 100 anni

Roma, 6 febbraio 2014 (NEV-CS02) – Per celebrare i 100 anni del tempio valdese di piazza Cavour, un edificio in stile Liberty che custodisce le vetrate di Paolo Paschetto (1885-1963), il prossimo 8 febbraio le comunità valdesi della capitale invitano all’inaugurazione della mostra “Cento anni del tempio di piazza Cavour” alle 11 e alle 17 a un culto di ringraziamento con la predicazione di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese. Alla celebrazione saranno presenti il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e rappresentanti di altre realtà religiose. Il programma è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi presso i locali della chiesa.

L’8 febbraio del 1914 – dopo tre anni di lavori e alla presenza degli Ambasciatori di Svezia, Olanda, Danimarca e di una vastissima folla di partecipanti – il tempio valdese di piazza Cavour a Roma fu ufficialmente inaugurato dall’allora moderatore Bartolomeo Léger, e dai pastori Giovanni Luzzi e Arturo Muston. Proprio quest’ultimo, allora presidente del “Comitato di evangelizzazione” che aveva seguito la nascita di numerose comunità valdesi e curato l’edificazione dei loro luoghi di culto, fu tra i promotori della costruzione della chiesa di piazza Cavour nel quartiere Prati, allora zona di forte sviluppo urbanistico post-unitario. Il progetto fu reso possibile grazie al generoso finanziamento della statunitense Emma Baker Kennedy (1833-1930), la quale con la sua ricchezza sostenne la testimonianza evangelica e la creazione di opere socialmente utili in diverse parti del mondo. La chiesa fu eretta con la facciata volta in direzione del centro della cattolicità – San Pietro -, ma quello che allora poté sembrare un atto di sfida, di fatto mise il sigillo visibile alla presenza protestante nella capitale d’Italia.

Per l’occasione è stato pubblicato il libro “Il tempio valdese di piazza Cavour” (ed. Viella), curato da Laura Ronchi De Michelis. Le celebrazioni del Centenario proseguiranno durante tutto l’anno con un programma di concerti, spettacoli teatrali, convegni e una giornata dedicata ai bambini. Per approfondimenti: http://www.chiesavaldesepiazzacavour.it/.