Convegno. Tre giorni di studio per la Rete evangelica fede e omosessualità a Roma

Rainelli: “Al centro della tre giorni, la famiglia. Una, nessuna, centomila

”Roma (NEV), 5 marzo 2014 – “Una, nessuna, centomila. La società civile, le chiese e le nuove famiglie” è il titolo del convegno della Rete evangelica fede e omosessualità (REFO) che si terrà a Roma dal 7 al 9 marzo. I lavori si apriranno ufficialmente sabato mattina con una tavola rotonda dal titolo “La famiglia, le famiglie tra tradizione e discontinuità” con gli interventi della teologa Elizabeth Green sul tema “Da una teologia patriarcale ad una teologia queer, una evoluzione del concetto di famiglia”; della pastora Mirella Manocchio su “Le chiese protestanti.

Famiglie diverse e una sola comunità”; e di Luca Maria Negro, direttore del settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi “Riforma”, che interverrà su “Liturgie affermative: la benedizione di coppie dello stesso sesso”. “Il periodo scelto per il convegno coincide con l’8 marzo. La scelta di fare ‘ponte’ con la Giornata mondiale della donna – ha dichiarato all’agenzia NEV Giorgio Rainelli, presidente delle REFO – è stata fatta proprio perché viviamo tempi difficili, in cui si è riacutizzata la violenza e la recrudescenza omofoba.

Al centro della tre giorni sarà invece la famiglia, che da un modello patriarcale-eterosessista si è evoluta con schemi completamente differenti: mononucleari, omosessuali, ‘arcobaleno’ e allargata. Questo fatto pone delle domande tanto alla società quanto alle chiese”. Il convegno si chiuderà domenica con un culto insieme alla comunità metodista di via XX settembre presieduto dal pastore Eric Noffke. Per il programma completo: http://refoitalia.wordpress.com/