Semi di pace. Al via la XVIII edizione del progetto promosso dal mensile Confronti

Dare voce a israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace

Roma (NEV), 17 febbraio 2016 – E’ giunto alla XVIII edizione “Semi di pace”, lo storico progetto promosso dalla rivista “Confronti” grazie al sostegno dell’8 per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, per dare voce a israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace e al dialogo interreligioso. Dal 21 al 28 febbraio una delegazione composta da sei testimoni – che lavorano quotidianamente per il dialogo nelle diverse realtà in Israele e nei Territori palestinesi – sarà in Italia per condividere con il pubblico esperienze d’impegno a favore della pace e analisi e riflessioni sul conflitto. La delegazione è composta da Ikhlas S.M. Eshtaya e Tova Buksbaum dell’associazione Parents’ Circle: famiglie israeliane e palestinesi che hanno avuto in comune la sorte di vedere i propri familiari morire a causa del conflitto; Mossi Raz e Maysa Baransi, membri di All For Peace: stazione radio con base a Gerusalemme, che trasmette anche da Ramallah nei Territori Palestinesi, il cui scopo è diffondere una corretta informazione dando voce sia a israeliani che palestinesi; due operatori sociali e attivisti per i diritti umani, l’israeliano Nachshon Gal dell’associazione israeliana Road to recovery, e Khalid Lafi e Lu’y Abushaban dell’associazione palestinese con sede a Gaza Basmat al-Amal (“Sorriso di speranza”), che collaborano allo scopo di garantire cure mediche ai palestinesi indigenti.

“Il progetto – ha ricordato Claudio Paravati, direttore del mensile Confronti – si propone di mostrare la complessità della situazione in Medio Oriente attraverso la viva testimonianza di persone che lavorano quotidianamente per il dialogo nelle diverse realtà in Israele e nei Territori palestinesi. La formula che caratterizza il progetto – ha proseguito – è la divisione dei testimoni in coppie composte sempre da un israeliano e un palestinese, che si mettono a disposizione per incontrare i gruppi, associazioni e istituzioni che richiedono la loro testimonianza”.

La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà a Roma, martedì 23 febbraio alle 17, presso la Sala stampa Estera (via dell’Umiltà, 83/c). Per accreditarsi è necessario inviare una mail a programmi@confronti.net. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile su: www.confronti.net.