Corridoi umanitari. Il plauso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Roma (NEV), 9 marzo 2016 – Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, pastore Luca Maria Negro, il 4 marzo ha scritto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ringraziandolo per le parole di apprezzamento profuse a favore del progetto dei “corridoi umanitari” che la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sta realizzando insieme alla Comunità di Sant’Egidio, nell’ambito di un protocollo concordato con i Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri.

Lo scorso 3 marzo, in occasione dell’inaugurazione degli spazi dell’antico Ospedale San Gallicano di Trastevere a Roma, oggi sede dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, il presidente Mattarella ha infatti affermato: “Il nostro Paese in questi anni è stato, e continua ad essere, all’avanguardia nella solidarietà. Lo è anche in questi giorni con i corridoi umanitari, accogliendo migranti e profughi che giungono da Paesi, da zone e da territori tormentati dalla guerra. Non ne facciamo un titolo di vanto, ma sappiamo che in questo modo osserviamo la nostra Costituzione, le varie Carte dei Diritti dell’Uomo, i principi di umanità che sono alla base della convivenza”.

Il presidente della FCEI, Luca Maria Negro ha commentato: “Come evangelici italiani facciamo nostro il Suo richiamo ai principi costituzionali e alle Carte per i diritti umani che legittimano questa buona pratica che speriamo possa allargarsi, sia in Italia sia nel resto dell’Europa”.