Giornata del rifugiato. In agenda numerose iniziative delle chiese evangeliche

Roma (NEV), 15 giugno 2016 – Numerose sono le iniziative organizzate dalle chiese evangeliche in Italia intorno alla data del 20 giugno, Giornata internazionale del rifugiato. Al centro dell’attenzione è in particolare il progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) Mediterranean Hope (MH), ma anche il progetto ecumenico dei #CorridoiUmanitari, portato avanti da FCEI, Tavola valdese e Comunità di Sant’Egidio.

Già ieri nel tempio valdese di Milano, in una chiesa gremita per l’occasione, si è svolta una serata di informazione e promozione dei corridoi umanitari con Paolo Naso (FCEI), ideatore del progetto, Massimo Gnone (Diaconia valdese) e Giorgio Del Zanna (Sant’Egidio). “Da parte non solo dei membri di chiesa, ma della cittadinanza in generale, stiamo sperimentando una voglia di fare che si traduce in solidarietà concreta. Un’energia positiva troppo spesso taciuta, ma che la classe dirigente dovrebbe mettere utilmente a frutto nelle sue politiche di accoglienza e integrazione”, ha notato Paolo Naso.

Questa sera a Vicenza si replica con un incontro al quale interverranno Francesco Piobbichi, operatore di MH, e Monica Mazzuccato di Sant’Egidio, introdotti dal giornalista de “La voce dei Berici”, Andrea Frison. Il tema del dibattito, che si terrà al Palazzo delle Opere sociali, ha come titolo “Corridoi umanitari: prospettive e disegni dalle frontiere” e infatti per l’occasione sarà esposta una mostra (fino al 24 giugno) dei disegni di Piobbichi, che con efficacia e immediatezza raccontano il dramma dei migranti.

Sempre a Vicenza, giovedì 23 alle 20.45 alla parrocchia di Santa Maria Bertilla è prevista una veglia ecumenica dal titolo “Morire di speranza: in memoria di chi ha perso la vita cercando di raggiungere l’Europa”, un’iniziativa promossa già da cinque anni dalla chiesa metodista, dal Centro Astalli, dalle suore orsoline e quest’anno anche da Migrantes. Analogo appuntamento si terrà a Pavia alle 21 alla Basilica di San Michele Maggiore, promosso dalla chiesa valdese e da Sant’Egidio con la presenza del vescovo Corrado Sanguineti, di Giorgio Musso di Sant’Egidio e di Gianandrea Nicolai della chiesa valdese. Partecipano comunità e associazioni di immigrati, rifugiati e organizzazioni di volontariato.

Fortemente incentrate sull’aspetto della speranza, della vita e dell’accoglienza, saranno poi le due iniziative organizzate a Taranto e Brindisi, il 16 e 17 giugno (vedi appuntamenti), nelle quali interverrà Marta Bernardini, operatrice di MH a Lampedusa.

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo anche “Apriti Europa!”: con questo titolo si svolgerà il prossimo fine settimana a Torino una due giorni di eventi al Parco del Valentino nell’area “Spazio anch’io”. Realizzata dal Coordinamento regionale Non Solo Asilo e dall’associazione Mosaico – azioni per i rifugiati, con il patrocinio della Città, vede coinvolta, tra gli altri, la Chiesa valdese e la Diaconia valdese insieme alle molte realtà che compongono Non Solo Asilo. Nel quadro della manifestazione il 18 giugno è previsto un incontro sul tema “Canali sicuri e legali. Buone pratiche e mobilitazioni dal basso”. Intervengono Guya Masoero di Amnesty International, Elisabetta Libanore e Massimo Gnone, della Diaconia valdese, che parleranno dei corridoi umanitari (clicca qui per approfondimenti sui #CorridoiUmanitari).