SCHEDA. 500° della Riforma: gli appuntamenti in Italia e nel mondo

Nel corso del 2017 si celebrano in tutto il mondo i 500 anni della Riforma protestante, il cui inizio (31 ottobre 1517) è fatto risalire per convenzione all’affissione delle 95 tesi di Martin Lutero alla porta della chiesa di Wittenberg, in Germania. Anche in Italia le chiese evangeliche celebrano questa ricorrenza. Proponiamo una selezione d’iniziative in Italia e all’estero.

16-18 novembre 2016. “Cattolici e Protestanti a 500 anni dalla Riforma. Uno sguardo comune sull’oggi e sul domani”.Convegno organizzato da CEI e FCEI a Trento. Per approfondire clicca qui

19 novembre 2016. “Verso il Giubileo della Riforma protestante. Martin Lutero in un’Europa in trasformazione”. Conferenza organizzata dalla libreria Claudiana di Milano presso il Castello Sforzesco. Interventi di Heinz Schilling, docente emerito presso la Humboldt University di Berlino e autore del volume “Martin Lutero. Ribelle in un’epoca di cambiamenti radicali” (edito da Claudiana); mons. Franco Buzzi, Prefetto Veneranda Biblioteca Ambrosiana; Manuel Kromer, direttore Claudiana. Per approfondire clicca qui.

Progetto “Bach Society” – Ciclo di cantate nelle Valli valdesi del Piemonte, organizzato dall’Associazione Ensemble Frau Musika. 4 dicembre 2016 (Avvento – Luserna San Giovanni); 22 gennaio 2017 (Epifania – Pomaretto); 14 maggio 2017 (Pasqua – Pinerolo);11 giugno 2017 (Ascensione/Pentecoste – San Germano Chisone); 29 ottobre 2017 (Festa della Riforma – Torre Pellice). Per approfondire clicca qui.

13 gennaio 2017: a Bergamo lezione inaugurale del ciclo “Riforma protestante, 1517-2017”, un intero anno di convegni, incontri, laboratori, visite guidate, concerti promossi dal Centro culturale protestante e altri 11 enti culturali della città lombarda. Ad aprire la serie di eventi, il professor Emidio Campi dell’Università di Zurigo che interviene su “Origine, storia e attualità dell’espressione ‘Ecclesia Semper Reformanda’”. Per l’intero programma clicca qui.

18 gennaio 2017: l'”Itinerario europeo della Riforma” fa tappa a Roma. L’Itinerario collega 67 città di 19 paesi europei ed si concluderà a Wittenberg, città di Lutero, il 20 maggio 2017, in tempo per l’inaugurazione dell’Esposizione Universale della Riforma, dal titolo “Le porte della libertà”. Per approfondimenti clicca qui.

18-25 gennaio 2017: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC), dedicata al tema della riconciliazione. In occasione del Cinquecentenario la preghiera di quest’anno è stata preparata dalle chiese cristiane tedesche.

21 gennaio 2017: l’“Itinerario europeo della Riforma” partito da Ginevra fa tappa a Venezia, il cui municipio ha attribuito ufficialmente il titolo di “Città della Riforma”.

26 febbraio–1° marzo 2017: “Lutero e i sacramenti”. Simposio internazionale organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, la Facoltà di teologia della Pontificia Università Gregoriana e l‘Istituto Johan-Adam-Möhler per l’ecumenismo. Per approfondire clicca qui.

22-25 aprile 2017: Il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) sul tema “L’attualità della Riforma” si svolgerà a Venezia, “città della Riforma”. Per approfondireclicca qui.

4 maggio 2017: inaugurazione “Una Riforma religiosa per gli italiani. Le edizioni del XVI secolo del Fondo Guicciardini”. Una mostra curata dalla Fondazione Centro culturale valdese in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Per approfondire clicca qui.

5-6 maggio 2017: Convegno internazionale “La Bibbia e le Donne a partire dalla Riforma”. Roma, Facoltà valdese di teologia. Per approfondire clicca qui.

10-16 maggio 2017: XII Assemblea della Federazione luterana mondiale (FLM). AWindhoek (Namibia) con il motto: “Liberati dalla grazia di Dio. Gli esseri umani non sono in vendita, la creazione non è in vendita, la salvezza non è in vendita”. Per approfondire clicca qui.

20 maggio 2017: a Wittenberg (Germania) si inaugura l’Esposizione Universale della Riforma, che rimarrà aperta sino al 10 settembre 2017. Per approfondire clicca qui.

4 giugno 2017: Culto di Pentecoste trasmesso in Eurovisione dal Teatro Dal Verme di Milano. Sempre a Milano, il programma delle giornate dal 1° al 4 giugno è ancora in corso di definizione.

Per maggiori informazioni sulle iniziative che, su scala locale, organizzano le chiese battiste, luterane, metodiste e valdesi italiane, si rimanda a questo portale.