Roma (NEV), 17 gennaio 2017 – Il “Camion della Riforma” a Roma e Venezia non ci sarà. Tuttavia, nelle due città italiane arriverà lo staff tedesco che promuove lo “Stationenweg”, il tour europeo della Riforma, partito con un autobus-museo da Ginevra ai primi di novembre e che si concluderà a maggio a Wittenberg, città tedesca dove il riformatore Martin Lutero affisse le sue 95 tesi, dopo aver visitato 68 città europee “della Riforma”.
Ad ospitare domani, 18 gennaio, la tappa romana dello “Stationenweg” sarà la comunità luterana italo-tedesca di via Sicilia, mentre a Venezia dal 21 al 23 gennaio iniziative sono state organizzate sia presso la chiesa luterana che valdese della città lagunare, unica in Italia che sin dal ‘500 ha avuto una presenza evangelica ininterrotta. Le tappe italiane dello “Stationenweg”, copromosso dalla Chiesa evangelica in Germania (EKD) e dal “Kirchentag” evangelico, svolgendosi durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), avranno carattere ecumenico.
Per l’occasione, a guidare la delegazione a Roma del tour europeo della Riforma è la vicepresidente dell’EKD, pastora Annette Kurschus, che è anche presidente della Chiesa evangelica della Vestfalia. Domani sarà in Vaticano in udienza generale da Papa Francesco, mentre in serata è previsto presso la Christuskirche di via Sicilia un incontro, tra gli altri, con il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.
Oggi pomeriggio, invece, la teologa Kurschus incontra presso la Facoltà valdese di teologia di Roma il decano Fulvio Ferrario e il corpo docente.