Roma (NEV), 7 marzo 2017 – Nell’anno in cui si celebrano i 500 anni della Riforma protestante, 100 rappresentanti dei Sinodi delle chiese evangeliche europee provenienti da più di 30 paesi si sono dati appuntamento dal 10 al 12 marzo a Berna (Svizzera). Convocati dalla Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE), meglio conosciuta come la “Concordia di Leuenberg”, l’incontro con il motto “Evangelici nella casa delle religioni”, sarà incentrato soprattutto sui rapporti tra il cristianesimo e le altre comunità di fede: prevista anche una visita presso la “Casa delle religioni” della capitale elvetica, un centro di dialogo e di culture unico nel suo genere in Europa.
Nel corso della due giorni si terranno 5 workshop incentrati sulle sfide che oggi le chiese evangeliche in Europa si trovano ad affrontare, prima fra tutte, quella del dialogo con altre religioni, come ha sottolineato il presidente della CCPE, il pastore riformato Gottfried Locher, che è anche presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES).
Sul tappeto anche questioni come la ricerca di una più profonda ecumene tra le chiese, l’accoglienza dei rifugiati e migranti, nonché il rafforzamento della partecipazione democratica teso alla tenuta di un’Europa unita. Dall’Italia partecipa la pastora Mirella Manocchio, presidente dell’Opera delle chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) che tra le altre cose illustrerà il progetto italiano dei “corridoi umanitari” come buona pratica per accogliere profughi titolari di protezione internazionale. In tema di pluralismo religioso palerà invece del recente “Patto nazionale per un islam italiano”.
Si tratta del terzo incontro che vede a confronto dei “sinodali” di tutta Europa, dopo quello di Bad Boll (Germania) del 2012 e di Budapest (Ungheria) del 2014. L’incontro si configura anche come momento preparatorio della prossima Assemblea generale della CCPE in agenda nel 2018 a Basilea. Un culto pubblico presieduto dal pastore Locher si terrà domenica 12 marzo alle 10 nella cattedrale di Berna, il Münster.