Di che genere è Dio? Un 8 marzo dedicato alla riflessione teologica delle donne

Da Milano a Palermo, passando per Grosseto e Roma, una serie di incontri su donne, chiese, teologia e Riforma

Roma (NEV), 8 marzo 2017 – Attorno all’8 marzo, Giornata internazionale delle donne, sono numerose le iniziative – organizzate da chiese protestanti o coinvolgenti oratrici evangeliche – dedicate alla riflessione teologica delle donne.

Locandina dell'incontro "Di che genere è Dio?"
Di che genere è Dio?

Questo pomeriggio la rivista Confronti propone a Roma (ore 18.30, via Marianna Dionigi 59) l’incontro dibattito “Di che genere è Dio? Un confronto tra teologhe cattoliche e protestanti”. Ad animare l’incontro saranno la giornalista Giancarla Codrignani, autrice del libro “Tacete! Ma davvero? Se le donne potessero predicare”, la pastora e teologa battista Elizabeth Green, autrice del libro “Padre Nostro? Dio, genere, genitorialità”, e Selene Zorzi, autrice del libro “Il genere di Dio. La Chiesa e la teologia alla prova del Gender”. A moderare il dibattito sarà al giornalista Gianna Urizio.

Sempre oggi a Grosseto (alle 17, Libreria delle Ragazze, via Pergolesi 3) l’Associazione Rosa Parks – Centro culturale protestante, in collaborazione con l’Associazione “Raccontincontri”, organizza la presentazione del libro collettivo “Innovatrici, complementari o scomode? Donne delle chiese evangeliche italiane”. Intervengono la presidente della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI) Dora Bognandi, e Claudia Angeletti, tra le autrici del volume.

La copertina del volume “Innovatrici, complementari o scomode?”

A Palermo, venerdì 10, il Centro evangelico di cultura “Giacomo Bonelli” propone una riflessione sul tema “Il contributo della Riforma all’emancipazione delle donne”, curata dalla pastora battista Silvia Rapisarda e dalla giornalista Fernanda Di Monte (alle 18, via dello Spezio 43).

Sempre su questo filone di riflessione, sabato 11 marzo a Milano, il Centro culturale protestante invita a “Protagoniste della Riforma. Il lavoro comune delle donne”. Un incontro a cui sono state invitate nove donne evangeliche per celebrare la ricchezza e la forza della presenza femminile nelle chiese. Ciascuna porterà un oggetto che rappresenti il dono che le donne hanno dato alla Riforma. Il pubblico è invitato a fare altrettanto. Parteciperanno: Sabina Baral, Marta Bernardini, Dora Bognandi, Daniela Di Carlo, Marcella Giampiccoli, Francesca Litigio, Anna Maffei, Luisa Nitti, Patrizia Ottone; modera Susanna Chiarenzi.