Chiesa evangelica spagnola con il popolo catalano: il conflitto non è chiuso

Foto pixabay

Roma (NEV), 16 ottobre 2019 – La Commissione permanente della Chiesa evangelica spagnola (IEE) – denominazione protestante che riunisce metodisti, luterani, presbiteriani e congregazionalisti di Spagna – ha diramato un comunicato in cui prende posizione a fianco del popolo catalano e, in generale, per una risoluzione che tenga conto delle istanze di libertà, per la riconciliazione fra le parti e il dialogo.

“Di fronte alla sentenza emessa contro i leader politici e sociali della Catalogna, pur valutando che la legge è stata rispettata, riteniamo che essa non favorisca una soluzione equa al processo catalano. Riteniamo che sia necessaria una vera volontà politica per risolvere questo processo senza ingiustizia” si legge nel testo.

Le condanne inflitte dal Tribunale Supremo di Madrid ai leader indipendentisti variano dai 9 ai 13 anni di carcere. A ottobre 2017, proteste di piazza e il referendum per la dichiarazione d’indipendenza della Catalogna provocarono lo scioglimento del Parlamento. L’IEE si era già espressa contro l’uso della forza.

Nel sottolineare i rischi di questa sentenza, il comunicato prosegue: “Nonostante la risoluzione giudiziaria, il conflitto non è stato chiuso, la volontà di esprimersi in un referendum non è diminuita e la tensione è aumentata. […] La violenza e la ribellione emerse a seguito della sentenza della Corte Suprema mostra che il percorso politico e il dialogo erano gli unici possibili, e in questo scenario siamo preoccupati che non ci sia la volontà politica di stabilire percorsi di riconciliazione. […] Vogliamo esprimerci a favore del popolo catalano, in tutti i suoi aspetti politici e ideologici. Siamo con coloro che protestano e chiedono giustizia, che sono ben oltre quelli che vogliono l’indipendenza, e anche accanto a coloro che, in un modo o nell’altro, soffrono della situazione politica che, come previsto, la risoluzione giudiziaria non ha potuto risolvere. Speriamo che le dinamiche imposte saranno superate a favore di futuri processi legati al consenso”.

Il comunicato si conclude con il versetto 10 del Salmo 85: “Amore e verità si sono incontrate; la pace e la giustizia si sono baciate”.