Totus impari. Pace, utopia o speranza del mondo?

A Iglesias un pomeriggio di approfondimento su ecologia, migrazioni e riconversioni

Immagine tratta da www.facebook.com/massimo.m.piga

Roma (NEV), 15 ottobre 2019 – Si tiene sabato 19 ottobre a Iglesias l’incontro “Totus impari. Pace, utopia o speranza del mondo?”. Organizzato dalla Chiesa evangelica battista di Carbonia e Sulcis Iglesiente, in collaborazione con la diocesi di Iglesias e con il patrocinio del Comune di Iglesias, l’incontro vede la partecipazione del fisico e teologo Simone Morandini dell’Istituto studi ecumenici San Bernardino di Venezia,  in dialogo con Arnaldo Scarpa, del Comitato per la ri-conversione RWM, Giampaolo Atzei, di Sulcis Iglesiente oggi e Marta Bernardini del programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Mediterranean Hope. Introdurrà il dibattito la pastora e teologa battista Elizabeth Green. L’appuntamento è alle ore 17 presso la sala convegni del Centro culturale di Iglesias, in via Cattaneo.

“L’iniziativa nasce da un desiderio da parte della nostra chiesa di fare interloquire una realtà locale dove i temi di giustizia, pace e custodia del creato sono all’ordine del giorno, con un esperto sia dei temi suddetti, sia dell’ecumenismo – si legge nel dépliant dell’iniziativa -. Il titolo ‘Totus impari’, tutti insieme, si riferisce sia alla relazione tra le Chiese sia all’interrelazione di pace, giustizia e ambiente. La scommessa è che il dialogo arricchisca e sia di stimolo per ambedue le parti”.

L’impegno delle chiese per la pace si esprime anche in iniziative di denuncia e sensibilizzazione. Proprio lo scorso 9 ottobre il Centro europeo per i diritti costituzionali e umani (ECCHR), l’organizzazione Mwatana per i diritti umani con sede in Yemen e la Rete Italiana per il Disarmo, di cui fa parte la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della FCEI, di cui l’UCEBI è parte, hanno diramato un comunicato stampa in cui denunciano il ruolo dell’Italia negli attacchi aerei mortali condotti in Yemen dalla coalizione guidata da Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, dove la RWM esporta armi

Nei giorni 18 e 19 ottobre l’artista e pittore Massimo MAP Piga esporrà nella sala antistante la sala convegni del centro culturale di Iglesias. L’iniziativa vede il contributo dell’8 per mille battista – Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). La Chiesa battista ha promosso anche, in collaborazione con la Pontificia facoltà teologica della Sardegna e l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, la conferenza Inter-connessi? Fede ed ecologia nell’era digitale (Cagliari, 18 e 19 ottobre).

Scarica il Manifesto Totus Impari