Nasce la Chiesa Evangelica Riformata in Svizzera

Dal 1° gennaio 2020 la Federazione delle Chiese evangeliche svizzere è diventata la Chiesa evangelica riformata in Svizzera

Roma (NEV), 13 gennaio 2019 – La Federazione delle Chiese evangeliche svizzere (FCES) diventa una chiesa: con l’entrata in vigore della sua nuova costituzione il 1° gennaio 2020 la Federazione delle Chiese protestanti svizzere è diventata la Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CES ).

Dopo un secolo di vita federativa, le chiese membro della FCES hanno deciso di proseguire il loro cammino di comunione ecclesiale. Questa comunione è vissuta su tre livelli: la parrocchia, il cantone e la Svizzera. Il suo mandato è chiaro: annunciare il Vangelo di Gesù Cristo in parole e azioni.

“La CES è una comunione di chiese, non una super chiesa. La Chiesa riformata è una chiesa dal basso”, ha detto Gottfried Locher, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera.

“La forma comunitaria piuttosto che la centralizzazione è ciò che è necessario per attuare il mandato della CES . In futuro, gli scambi tra le nostre chiese diventeranno ancora più importanti” ha proseguito

È online anche un nuovo sito web, www.evref.ch, che presenta l’organizzazione della CES, notizie e informazioni sul tema “Fede e Vita”. Contiene anche pagine su temi come teologia ed etica, migrazione, politica ed ecumenismo.