Battisti. Uno speciale Zimbabwe sulla rivista “il Seminatore”

È uscito l’ultimo numero della pubblicazione curata dal Dipartimento di evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Approfondimenti, interviste e fotografie restituiscono un affresco completo dei progetti e delle prospettive nel Paese

Roma (NEV), 22 aprile 2020 – Uno “speciale Zimbabwe” con approfondimenti, interviste e fotografie. Questa è la novità dell’ultimo ricco numero della rivista del Dipartimento di evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) “il Seminatore”.

Il periodico si apre con tre editoriali che introducono le storie e i progetti dei battisti in Zimbabwe dal 2005 a oggi. “Il cuore della Missione” del pastore e segretario del Dipartimento Ivano De Gasperis; “La fedeltà di un patto” della pastora Anna Maffei e “Un pozzo nel cuore”, della pastora Antonella Scuderi, queste ultime facenti parte della delegazione UCEBI recatasi in Zimbabwe lo scorso novembre. Nel corso della loro visita sono stati prodotti dall’UCEBI anche alcuni video e un documentario. A seguire, le riflessioni di Chamunorwa Henry Chiromo e Paolo Hou.

Questo numero de “il Seminatore” restituisce un ampio affresco del Paese attraverso una serie di interviste, fra cui quella a David Mtisi, amministratore del Sanyati Baptist Hospital e dei sei ambulatori rurali del Distretto di Gokwe; quella al dottor Mwanda, medico dell’ospedale battista di Sanyati; le interviste a Rita Mwale, medico dell’Ospedale Statale; a Kimberlj Chamunorwa, studentessa del Programma di adozione a distanza (DAP), che parla dell’accesso all’istruzione; a Munorwei Chirovami, pastore della Tafara Baptist Church; al pastore Kenneth Mtata, segretario generale del Consiglio delle chiese dello Zimbabwe, il quale parla fra le altre cose dei festeggiamenti del prossimo anno, in cui lo Zimbabwe compirà 40 anni di libertà dal dominio coloniale; a monsignor Fradereck Chiromba, segretario generale della Conferenza episcopale cattolica dello Zimbabwe, sulla collaborazione tra chiese; a Barnabas Thondlana, giornalista e direttore del Giornale indipendente “The Observer” sulla crisi dello Zimbabwe; a Ezra Chitando, professore dell’Università di Harare, sulle Chiese africane indipendenti.

Una parte è dedicata poi alla sartoria Tabitha, una sartoria solidale per dare lavoro a vedove senza mezzi e consentir loro di sostenersi con i loro figli. Essa si trova in un quartiere periferico e disagiato della capitale Harare, su un terreno messo a disposizione dalla Chiesa battista Emmanuel e realizzata grazie a donazioni,  in particolare provenienti dalla Chiesa battista di Cagliari.

Il numero si chiude con la presentazione dei nuovi coordinatori dei progetti e una scheda su quello che possono fare le chiese a sostegno dello Zimbabwe. “Il Seminatore” esce a pochi giorni dalla Settimana di evangelizzazione per i diritti umani ed è disponibile sul sito al seguente link: https://ilseminatore.net/