Persone come libri aperti nella “human library” per i piccoli

Un percorso a tappe per permettere a bambini, bambine e le loro famiglie di scoprire, conoscere e approfondire i mestieri. La proposta della Biblioteca di Luserna San Giovanni (Torino), gestita dallo scorso giugno dal servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli

Photos by Elin Tabitha Hansen, https://humanlibrary.org/

Roma (NEV), 29 settembre 2020 – Si chiama “Biblioteca Umana” ed è un format in cui le persone si trasformano in “libri aperti”. A proporlo, declinandolo in una modalità per i più piccoli, è la biblioteca comunale di Luserna San Giovanni, nelle valli valdesi, in provincia di Torino, gestita da giugno dal servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli.

Sabato 3 ottobre alle ore 16 presso il parco della Rimembranza di Via Ribet è in programma  infatti un’iniziativa organizzata appunto dalla biblioteca cittadina.

“In questo caso – spiegano i promotori – saranno i mestieri a raccontarsi. Per incuriosire i bambini e le bambine sono stati invitati un pompiere, un veterinario, un’apicoltrice, una contadina, un operatore della Croce Rossa e la nostra bibliotecaria”.

L’idea è quella dellaHuman Library, nata in Danimarca nel 2000 da un gruppo di ragazzi che, in seguito all’aggressione di un compagno, decisero di dare vita a un nuovo modo per contrastare i pregiudizi“.

“Per il momento – afferma Belén Viciano Badal del servizio Giovani e Territorio – diamo ai bimbi e alle bimbe l’opportunità di conoscere nuovi mestieri, ascoltando le gesta dei nostri ospiti e prossimamente ci piacerebbe riorganizzarla dando un taglio più trasversale, magari invitando degli sportivi”.

L’evento sarà all’aperto ed è rivolto a bambini e le loro famiglie che, suddivisi in piccoli gruppi, possono ascoltare i racconti degli ospiti e porre loro delle domande. Il tempo a disposizione per ogni postazione è di circa 15 minuti. Si tratta di un circuito in cui bimbi e bimbe passano da un mestiere all’altro rispettando le distanze e le norme di sicurezza anti covid.

“Abbiamo pensato di organizzare la Biblioteca Umana e ricalibrarlo per i bimbi perché è un format innovativo dove loro possono confrontarsi con dei mestieri curiosi ed entusiasmanti, trovare l’ispirazione e perché no, appassionarsi – spiega Ilaria Peiretti della Diaconia Valdese Valli. – L’iniziativa è rivolta nuovamente ai bambini ma molto presto verranno promosse delle attività anche per i giovani e per gli adulti. Ora stiamo sistemando gli spazi all’interno della biblioteca in modo provvisorio in vista della grande opera di riqualificazione che la interessa e della sua trasformazione in un centro multifunzionale, previsto per inizio anno 2021″.

L’appuntamento è gratuito, per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a covcomunicazione@diaconiavaldese.org oppure telefonando direttamente al 348 296 6054 entro le ore 12 di sabato 3 ottobre.