Chiese in Rete

CULTI SOCIAL

In questo periodo in cui l’emergenza della pandemia di coronavirus perdura, le diverse chiese protestanti hanno scelto di affiancare ai culti in presenza, una serie di attività che vengono trasmesse in rete e sui canali social. Segnaliamo qui, dunque, la possibilità di seguire culti, riflessioni, studi biblici attraverso i social media. Si tratta di una lista che non pretende di essere esaustiva e che verrà man a mano aggiornata. 


RADIO

Culto evangelico”, ogni domenica mattina alle 6,35. il podcast delle puntate già andate in onda è disponibile dalla stessa domenica mattina sulla pagina del programma radiofonico del sito RaiPlay Radio.

Radio Beckwith pubblica ogni giorno le meditazioni “L’ascolto che unisce” sul sito  e ogni domenica il culto evangelico.

TV

Su Rai 2, ogni quindici giorni, la domenica mattina alle ore 8.00, va in onda una nuova puntata di “Protestantesimo”, la trasmissione televisiva curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Le repliche, invece, vanno in onda il martedì e la domenica successiva intorno all’una della notte. Le puntate sono sempre visibili sul sito di Rai play. Mentre per essere sempre informati sulle attività e la programmazione di Protestantesimo, visita i canali facebook e twitter della trasmissione.

CULTI SOCIAL

Molte chiese hanno scelto di affiancare ai culti in presenza, l’attività sui vari canali di comunicazione. Qui è disponibile un primo e non esaustivo elenco.

Chiesa valdese di Milano mantiene il culto in presenza, ma fornisce anche la diretta streaming). Qui su sarà pubblicato il culto della terza domenica di Avvento, domenica 13 dicembre. Segnaliamo, inoltre, domenica 13 dicembre, alle ore 15.00, la riflessione biblica curata dal pastore della chiesa valdese, Eugenio Bernardini, e da Cristina Simonelli, la presidente del coordinamento teologhe italiane. Testo biblico: Luca 1, 67-79. Sarà possibile seguire la diretta su zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/930691684?

Chiesa valdese di piazza Cavour. Il culto domenicale va in diretta alle 10.45 su Facebook.  

Chiesa valdese di Roma IV Novembre. Fino allo scorso maggio, venivano pubblicati su youtube i video messaggi del pastore Emanuele Fiume. Ora, sono disponibili sul sito internet della Chiesa le predicazioni.

Chiesa valdese di Torino. Il culto rimane in presenza, ma viene trasmesso anche online, in diretta sulla pagina Facebook, in differita (dal pomeriggio) sul canale YouTube. Inoltre, sul sito internet della chiesa sono disponibili i testi in PDF e i video delle predicazioni.

Chiesa Evangelica Battista di Roma Centocelle pubblica il culto sul canale youtube della chiesa.

Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Roma Garbatella pubblica i sermoni del culto sul canale youtube della chiesa.

Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Via del Teatro Valle a Roma, comunità facente parte dell’UCEBI, pubblica on line i culti sul proprio sito internet  

Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Trastevere pubblica il culto ogni domenica sulla sua pagina facebook.

Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Grosseto. Pubblica su facebook il culto domenicale. Inoltre, segnaliamo il canale “Il Buon samaritano” su youtube https://www.youtube.com/channel/UC5GK1UEJnTYaPkKSfxD6F9A/about, dove è possibile trovare studi biblici, materiali liturgici e altro, realizzati nell’ambito di due comunità protestanti: la Comunità Evangelica Ecumenica di Albano Laziale (Roma) e la Chiesa Evangelica Battista di Grosseto. Entrambe sono membro dell’Unione Battista (UCEBI) e sono attualmente curate dal pastore Luca Maria Negro.

Chiesa evangelica Battista Matera pubblica il culto ogni domenica in diretta su Facebook e su zoom, da mercoledì 2 dicembre, una serie di studi biblici sui libri di Giobbe e Qoelet, curati dal Prof. Ottavio Di Grazia, ebraista e docente all’Unisob di Napoli. “Per il link alla riunione, inviare un messaggio in privato”.

Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno ogni sabato mattina alcune chiese online sul sito HopeMedia Italia, a questo link: https://hopemedia.it/diretta-chiese.

ZoomWorship – Domenica 31 Gennaio – ore 15.00. Riflessione biblica curata da Italo Pons, pastore della Chiesa valdese di Milano, e Laura Testa, pastora della Chiesa valdese di Verona. Testo biblico II Pietro, 1, 16, 19.

Link zoom https://us02web.zoom.us/j/930691684?pwd=Z1ZkZWZsaTNTMVYydkFPT0VYcG9VUT09.

(Meeting ID: 930 691 684 – Password: 003486).

Riflessione biblica – domenica 7 febbraio – ore 15.00. Riflessione biblica curata da Massimo Aquilante, pastore della chiesa valdese di Ferentino e Colleferro e da Debora Spini, chiesa valdese Firenze, centro studi Confronti. Passo biblico. Luca: 14, 15-24.

Link zoom  https://us02web.zoom.us/j/930691684?pwd=Z1ZkZWZsaTNTMVYydkFPT0VYcG9VUT09.

(Meeting ID: 930 691 684 – Password: 003486).