Chiese in Rete

CULTI SOCIAL

In questo periodo in cui l’emergenza della pandemia di coronavirus perdura, le diverse chiese protestanti hanno scelto di affiancare ai culti in presenza, una serie di attività che vengono trasmesse in rete e sui canali social. Segnaliamo qui, dunque, la possibilità di seguire culti, riflessioni, studi biblici attraverso i social media. Si tratta di una lista che non pretende di essere esaustiva e che verrà man a mano aggiornata. 


RADIO

Culto evangelico”, ogni domenica mattina alle 6,35. il podcast delle puntate già andate in onda è disponibile dalla stessa domenica mattina sulla pagina del programma radiofonico del sito RaiPlay Radio.

Radio Beckwith pubblica ogni giorno le meditazioni “L’ascolto che unisce” sul sito  e ogni domenica il culto evangelico.

CALENDARI D’AVVENTO

Tante idee dal mondo protestante per contare i giorni che ci separano dal Natale e soprattutto per riflettere, in questo periodo pre festivo. Anche in questo Natale, dunque, diverso dagli altri, a causa della pandemia, si celebra il conto alla rovescia verso il 25 dicembre. Torna il Calendario dell’Avvento, in una duplice veste, cartacea, “fisica”, e ovviamente anche in versione digitale, on line.

Lo ha realizzato e pubblicato la Chiesa valdese di Torino. Il calendario avrà anche una versione online: sarà modificato giorno dopo giorno, dal 1° al 24 dicembre, ogni giorno con un contenuto nuovo. Sarà condivisibile dalla pagina Facebook della chiesa, diffuso attraverso i gruppi Whatsapp ed inserito anche nella newsletter settimanale.

È possibile, inoltre, scaricare sul sito della CELI il calendario della Chiesa Luterana. “In 24 passi verso il Natale”.

Dal 1º dicembre è anche disponibile sul sito della Federazione giovanile evangelica il calendario d’Avvento dei giovani evangelici.

TV

Su Rai 2, ogni quindici giorni, la domenica mattina alle ore 8.00, va in onda una nuova puntata di “Protestantesimo”, la trasmissione televisiva curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Le repliche, invece, vanno in onda il martedì e la domenica successiva intorno all’una della notte. Le puntate sono sempre visibili sul sito di Rai play. Mentre per essere sempre informati sulle attività e la programmazione di Protestantesimo, visita i canali facebook e twitter della trasmissione.

CULTI SOCIAL

Molte chiese hanno scelto di affiancare ai culti in presenza, l’attività sui vari canali di comunicazione. Qui è disponibile un primo e non esaustivo elenco.

Chiesa valdese di Milano mantiene il culto in presenza, ma fornisce anche la diretta streaming). Qui su sarà pubblicato il culto della terza domenica di Avvento, domenica 13 dicembre. Segnaliamo, inoltre, domenica 13 dicembre, alle ore 15.00, la riflessione biblica curata dal pastore della chiesa valdese, Eugenio Bernardini, e da Cristina Simonelli, la presidente del coordinamento teologhe italiane. Testo biblico: Luca 1, 67-79. Sarà possibile seguire la diretta su zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/930691684?

Chiesa valdese di Roma Piazza Cavour. Il culto domenicale va in onda in diretta facebook.  

Chiesa valdese di Roma IV Novembre. Fino allo scorso maggio, venivano pubblicati su youtube i video messaggi del pastore Emanuele Fiume. Ora, sono disponibili sul sito internet della Chiesa le predicazioni.

Chiesa valdese di Torino. Il culto rimane in presenza, ma viene trasmesso anche online, in diretta sulla pagina Facebook, in differita (dal pomeriggio) sul canale YouTube. Inoltre, sul sito internet della chiesa sono disponibili i testi in PDF e i video delle predicazioni.

Chiesa Evangelica Battista di Roma Centocelle pubblica il culto sul canale youtube della chiesa.

Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Roma Garbatella pubblica i sermoni del culto sul canale youtube della chiesa.

Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Trastevere pubblica il culto ogni domenica sulla sua pagina facebook.

Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Grosseto. Pubblica su facebook il culto domenicale. Inoltre, segnaliamo il canale “Il Buon samaritano” su youtube https://www.youtube.com/channel/UC5GK1UEJnTYaPkKSfxD6F9A/about, dove è possibile trovare studi biblici, materiali liturgici e altro, realizzati nell’ambito di due comunità protestanti: la Comunità Evangelica Ecumenica di Albano Laziale (Roma) e la Chiesa Evangelica Battista di Grosseto. Entrambe sono membro dell’Unione Battista (UCEBI) e sono attualmente curate dal pastore Luca Maria Negro.

Chiesa evangelica Battista Matera pubblica il culto ogni domenica in diretta su Facebook e su zoom, da mercoledì 2 dicembre, una serie di studi biblici sui libri di Giobbe e Qoelet, curati dal Prof. Ottavio Di Grazia, ebraista e docente all’Unisob di Napoli. “Per il link alla riunione, inviare un messaggio in privato”.

Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno pubblica qui le meditazioni giornaliere.