Arte, le opere di Damien Hirst nella chiesa protestante di St Moritz

L'installazione fa parte di una serie di 40 opere disseminate dall'artista contemporaneo, tra i più quotati al mondo, in cinque luoghi della cittadina svizzera

Images photographed by Felix Freidmann. © Damien Hirst and Science. Da https://damienhirst-stmoritz.com/protestant-church

Roma (NEV), 12 febbraio 2021 – C’è anche una chiesa protestante tra i cinque luoghi della cittadina svizzera di St Moritz in cui sono disseminate oltre 40 opere di Damien Hirst. La mostra dell’artista britannico, tra i più quotati al mondo, le cui opere esplorano spesso le relazioni tra arte, bellezza, religione, scienza, vita e morte, si chiama “Mental Escapology”. Nella chiesa protestante al centro della cittadina svizzera nel canton Grigioni, come spiega in questo articolo il magazine Elle Decor, sono esposti i dipinti della serie Butterfly Colour Paintings: farfalle che sembrano disposte casualmente sulla tela che sembra ancora fresca di vernice, a contrasto con le opere della serie Kaleidoscope, dove gli insetti sono posizionati secondo intricati motivi geometrici.

Mental Escapology, come si legge sul sito dell’artista, è una mostra di oltre 40 opere di Damien Hirst in cinque sedi a St. Moritz. Organizzata con il contributo del Comune di St. Moritz, la mostra è presentata in più sedi tra cui due edifici storici: il neoclassico Forum Paracelsus a St. Moritz e la già citata chiesa protestante, nel centro di St. Moritz. Non solo, perchè al centro del lago della cittadina svizzera, è stata collocata una scultura di 3,6 metri, intitolata Praying Monk, che rappresenta una figura seduta a gambe incrociate che si copre il volto con le mani, rivestite da alghe e coralli.

Le installazioni saranno visibili nei mesi di febbraio e marzo 2021, il progetto è stato curato da Jason Beard e prodotto da Oscar Humphries e Marco Voena.

Per informazioni e visite: info@damienhirst-stmoritz.com. La chiesa protestante si trova in Via Veglia 12, e la mostra è aperta – solo su appuntamento – dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18.