Roma (NEV/Riforma), 3 marzo 2021 – Sarah Macharia, coordinatrice del Global Media Monitoring Project (GMMP) dell’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC), ha ricevuto il Gender Equality Champion. Il premio le è stato assegnato da Free Press Unlimited.
Motivazione del riconoscimento, il fatto di aver ideato la Campagna Media4Women. Attraverso questa campagna si raccontano e condividono le storie di molte donne. Donne che sono “impegnate e attive per raggiungere una concreta parità di genere nei media”.
Il GMMP, programma che monitora a livello globale i media, parte ufficialmente nel 1995. Da allora, afferma Macharia: “Nel corso degli anni abbiamo assistito a una diffusa sotto-rappresentazione dell’universo femminile. Sono state riportate spesso dichiarazioni mendaci e l’emarginazione delle donne è proseguita sulla stampa, in Tv, nelle radio. Dal 2010 queste difficoltà si sono potute registrare anche sui siti di notizie online e su Twitter. Un problema comune, quello della disparità di presenza, trattamento e rappresentazione femminile. Problema riscontrabile in tutti i paesi, in tutte le regioni, da 25 anni a questa parte”.
Macharia sottolinea, inoltre, come le discriminazioni siano aumentate durante la pandemia di covid. Infine, fa un appello a giornalisti e redattori affinchè diventino “attivisti per la parità di genere. Chiediamo loro semplicemente che sia attuata, e con professionalità, una prospettiva di genere”.
Leggi su Riforma.