A Sarah Macharia il Premio Gender Equality

Alla coordinatrice del Global Media Monitoring Project (GMMP) dell’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) il riconoscimento per l'impegno alla parità di genere nei media

Roma (NEV/Riforma), 3 marzo 2021 – Sarah Macharia, coordinatrice del Global Media Monitoring Project (GMMP) dell’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC), ha ricevuto il Gender Equality Champion. Il premio le è stato assegnato da Free Press Unlimited.

Motivazione del riconoscimento, il fatto di aver ideato la Campagna Media4Women. Attraverso questa campagna si raccontano e condividono le storie di molte donne. Donne che sono “impegnate e attive per raggiungere una concreta parità di genere nei media”.

Il GMMP, programma che monitora a livello globale i media, parte ufficialmente nel 1995. Da allora, afferma Macharia: “Nel corso degli anni abbiamo assistito a una diffusa sotto-rappresentazione dell’universo femminile. Sono state riportate spesso dichiarazioni mendaci e l’emarginazione delle donne è proseguita sulla stampa, in Tv, nelle radio. Dal 2010 queste difficoltà si sono potute registrare anche sui siti di notizie online e su Twitter. Un problema comune, quello della disparità di presenza, trattamento e rappresentazione femminile. Problema riscontrabile in tutti i paesi, in tutte le regioni, da 25 anni a questa parte”.

Macharia sottolinea, inoltre, come le discriminazioni siano aumentate durante la pandemia di covid. Infine, fa un appello a giornalisti e redattori affinchè diventino “attivisti per la parità di genere. Chiediamo loro semplicemente che sia attuata, e con professionalità, una prospettiva di genere”.

Leggi su Riforma.