Rifugiati, confini, razzismo in Europa: le sfide che ci aspettano

Evento online internazionale, venerdì 19 marzo alle 18, con la partecipazione del pastore Francesco Sciotto da Scicli

Kos, Grecia. Foto di Miko Guziuk, unsplash
Roma (NEV), 16 marzo 2021 – Il 21 marzo ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Per celebrare quest’appuntamento il 19 marzo si terrà una conferenza internazionale (online) promossa da varie chiese e realtà protestanti europee, alla quale parteciperanno voci da tutto il continente, dal Mediterraneo fino alla Germania e all’Ungheria. In particolare per l’Italia, dalla Sicilia, saranno presenti il pastore Francesco Sciotto, che parlerà della Casa delle culture di Scicli e del tema dell’accoglienza, più in generale, in questa regione, e Pasqua de Candia del Forum Antirazzista e CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud) di Palermo.
Il dibattito, dal titolo “Rifugiati, confini, manifestazioni di razzismo in Europa, sarà trasmesso in diretta streaming su https://www.facebook.com/ZentrumOekumene e https://youtu.be/t6aWuRTafJI e su zoom: qui il link per registrarsi. 

Gli operatori e gli attivisti testimonieranno “l’esclusione strutturale dei rifugiati e la criminalizzazione delle ONG nei loro paesi”, spiegano i promotori, “presenteranno le campagne attive, a livello locale ed europeo, per promuovere e rispettare la dignità dei rifugiati in Europa” e indicheranno le responsabilità della politica e le possibili strategie e percorsi delle chiese.

Il collegamento delle varie iniziative si sta radicando nei viaggi d’incontro per i volontari che lavorano con i rifugiati in Europa, organizzati dal Zentrum Oekumene e dalla Diakonie Hessen in Germania.
Qui di seguito il programma dettagliato dell’incontro:
“Il razzismo crea confini – Testimonianze internazionali e resistenza”
“L’umanità collega le persone – Partecipare a campagne e condividere la speranza”

Relatori e iniziative:
Grecia:
Efi Latsoudi, speaker di LesvosSolidarity, premiato dal Nansen-Refugee-Award, Mytiline / Lesbo
Dimitris Angelidis, giornalista, Laboratorio ecumenico NAOMI per rifugiati, Salonicco
Ungheria:
Rev. Odor Balázs, Capo del Dipartimento per le relazioni ecumeniche e internazionali della Chiesa riformata in Ungheria, Budapest
Italia:
pastore Francesco Sciotto, Casa delle Culture Scicli / Sicilia, Mediterranean Hope
Pasqua de Candia, Forum Antirazzista e CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud), Palermo
Germania:
Heike Scherneck, consiglio dell’associazione mAqom.church and Refuge e.V., Gießen.

Modereranno il dibattito Amanda Bucknor, giornalista e Doris Peschke, Diakonie Hessen, Francoforte.