Il primo incontro si terrà giovedì 18 marzo alle 17.30. Il tema è “Abolire la prostituzione: percorsi storici, proposte giuridiche“. Partecipano Liviana Gazzetta, storica, autrice di “Orizzonti nuovi. Storia del primo femminismo in Italia (1865-1925)” e Grazia Villa, avvocata coautrice di “Né sesso né lavoro. Politiche sulla prostituzione”.
Il secondo appuntamento è per venerdì 26 marzo alle 17.30. Tema: “Chi sei tu, quando nessuno ti guarda? Dissociazione e separazione del sé nella prostituzione e nella pornografia”. Tavola rotonda con Ilaria Baldini (Cadmi, Resistenza Femminista), Chiara Carpita (Resistenza Femminista, traduttrice di “Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione” di Rachel Moran) e Liliam Altuntas (sopravvissuta alla prostituzione e attivista di Resistenza Femminista, protagonista del libro “I Girasoli di Liliam“).
“Noi donne del comitato nazionale FDEI – si legge in una lettera inviata alle chiese -, sentiamo la necessità e l’urgenza di interrogarci, perché tendenzialmente le comunità di fede non si esprimono sulle radici del fenomeno prostitutivo dentro le nostre fedi. O, se lo fanno, a volte seguono una linea interpretativa che ne denuncia il peccato, ma senza rendere la sessualità e i privilegi maschili responsabili della schiavitù sessuale delle donne implicate in prostituzione e non solo nella tratta”.
Per partecipare chiedere il link scrivendo a incontrizoom@cdbitalia.it
Sono previsti altri incontri in autunno. In particolare, due affronteranno il tema dal punto di vista teologico nel cristianesimo e in altre religioni. Un ultimo sarà un confronto aperto sul tema, rappresentando le diverse posizioni in merito.
Nel mese di marzo la FDEI ha promosso una serie di iniziative. Fra queste, il corso di teologia online “Violenze e Poteri: Donne e Bibbia”, che ha registrato oltre duecento richieste di iscrizione. Inoltre, la significativa tavola rotonda ecumenica “Ri-immaginare e ri-leggere la storia delle donne nella chiesa”, il cui video integrale è disponibile online a questo link.