Una campagna su genere e sessualità

Appuntamento venerdì 16 aprile dalle 16 alle 17.30 con il primo incontro di una iniziativa del Movimento cristiano studenti Europa. Focus sulle molestie sessuali negli ambienti religiosi

Roma (NEV), 12 aprile 2021 – Quest’anno il Movimento cristiano studenti Europa (WSCF-Europe, rete di giovani studenti universitari ortodossi, protestanti, cattolici) organizza una campagna su temi di genere e sessualità. Per dare il via alla campagna, il 16 aprile si terrà un primo workshop online. Il primo seminario si concentrerà sul tema “Sentirsi al sicuro in presenza di Dio: passi positivi per porre fine alle molestie sessuali nell’ambiente della fede”. Joy Eva Bohol, direttrice del programma del Consiglio mondiale delle chiese, sarà la protagonista di questo primo incontro, “per condividere con noi le sue intuizioni sulla questione ed esplorare possibili modi di miglioramento”, come spiegano i promotori.

“Per quanto alte siano le dottrine predicate dalle organizzazioni religiose, si tratta di istituzioni gestite dall’uomo. Non sono mai infallibili e sempre intrise di rapporti di potere. È evidente che ci sono stati casi di molestie sessuali negli ambienti religiosi. Tuttavia, non è raro che le vittime vengano messe a tacere in nome dell’amore, della tolleranza e del perdono. Spesso i gruppi religiosi tendono a gestire questi casi a porte chiuse per “pregare”, invece di promuovere un’azione legale. Le chiese non riescono sempre a mettere in pratica ciò che predicano. Quale potrebbe essere la nostra risposta a tutto ciò? Hai riflessioni o esperienze da condividere che potrebbero aiutarci a rispondere a questa domanda?”, si legge nella presentazione dell’incontro.

Il webinar si svolgerà in inglese, venerdì 16 aprile, dalle 16 alle 17.30, con come relatrice Joy Eva Bohol (Programme Executive, Youth engagement in the ecumenical movement, World Council of Churches).

Qui il link per registrarsi e partecipare all’incontro.