Roma (NEV), 5 maggio 2021 – Il 9 maggio è il Giorno dell’Europa. In diversi Paesi si svolgono eventi e iniziative per questa occasione. La rete di “Insieme per l’Europa” promuove, in Italia, una videoconferenza alla quale partecipa anche Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro.
L’iniziativa è dedicata al creato e all’umanità. Si intitola, infatti, “Per la Terra e per l’Uomo” ed è realizzata con il supporto di diversi gruppi, da Roma a Trento, Milano, Palermo e altri.
La Videoconferenza (in collegamento Zoom e YouTube a partire dalle 17,45, con inizio alle 18), vede la relazione di Luigino Bruni, Ordinario di Economia politica alla LUMSA di Roma. Il titolo della sua relazione è: “Da un’Ecologia integrale ad una Economia solidale”. Seguono, poi, gli interventi di Jonut Radu (romeno ortodosso), di monsignor Marco Gnavi, e del pastore Luca Maria Negro.
Il volantino dell’iniziativa si apre con una serie di citazioni, che rappresentano le premesse e le aspettative degli organizzatori: “Per un’Europa solidale. Diciamo Sì al Creato, difendendo la natura e l’ambiente. Diciamo Sì a un’Economia equa. Alla Responsabilità verso tutta la società, alla solidarietà con i poveri e gli emarginati. E alla pace”. Queste sono alcune delle parole chiave dell’evento.
“La solidarietà – che significa ‘tutti assieme’ – sarà il cemento che lega popoli e Stati”
Robert Schuman
“Vogliamo lavorare con tutti gli uomini e le donne, con le Istituzioni e con tutte le forze sociali e politiche – si legge inoltre nella presentazione –. Insieme vogliamo porci a servizio della Pace e dell’Unità che sono a fondamento dell’Europa di oggi”.
Per informazioni:
www.together4europe.org
*Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84170819440?pwd=TWlheFlML2g0U2lOYWxJeGxSYm8yZz09
**Live su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=H5W0OfgJ0LY
La videoconferenza, infine, gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.