Otto per mille luterano. “L’amore è amore. Senza differenze”

Roma (NEV), 5 maggio 2021 – “Essere chiesa significa: vivere con la gente. Condividere la sofferenza. Promuovere l’integrazione. Rendere possibile il futuro. Combattere la discriminazione. Comunicare la cultura. Fornire assistenza. Dare speranza”.

Questa è la presentazione della campagna Otto per mille della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) . Firmando per l’Otto per mille luterano è possibile sostenere progetti sociali e culturali in tutta l’Italia. “Voi Firmate – Noi aiutiamo”, scrivono i luterani.

Sono tre le immagini scelte per il 2021 che illustrano alcune delle iniziative portate avanti dalla Chiesa luterana in Italia. “Con un gesto concreto puoi aiutare chi soffre”. “L’amore è amore. Senza differenze”. E infine “Tu sei la nostra storia. Camminiamo verso il futuro”, dedicata alla Terza età.

I progetti a Merano, Venezia, Milano, Roma e Catania.

Grazie ai fondi raccolti ogni anno la Chiesa luterana porta avanti numerose iniziative in tutto il territorio italiano. Fra queste: progetti anti-bullismo nelle scuole, accoglienza migranti con assistenza nelle richieste d’asilo e nel loro percorso di integrazione, lezioni di inglese e gioco per i bambini di Norcia, assistenza medica ginecologica per le donne migranti, accompagnamento durante la gravidanza per donne rom, servizio medico mobile per gli sfollati del ponte di Genova, messa a disposizione di letti attrezzati per persone che devono essere accudite a casa, borse di studio agli studenti di teologia.

Tra i progetti interamente sostenuti grazie all’Otto per Mille luterano, quello dei Dublinati, che la CELI porta avanti con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Una collaborazione che ha consentito di offrire assistenza ad alcuni migranti rimandati nel nostro Paese in base al Regolamento di Dublino e in attesa di essere eventualmente riaccolti all’interno del Sistema nazionale di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), una delle categorie meno tutelate e assistite al momento in Europa. Il progetto prevede un servizio di accoglienza, vitto, alloggio e supporto legale.

Per saperne di più sulla Chiesa evangelica luterana in Italia clicca qui.

Qui di seguito, uno dei video di presentazione dell’Otto per mille luterano. Per vederli tutti, clicca qui.