Agape, “Così vicine, così lontane”

Ancora pochi posti ad Agape dal 29 maggio al 2 giugno per partecipare al "Campo Lesbico - Così vicine, così lontane. Corpi lesbici tra cura, consenso e desiderio".

Roma (NEV), 13 maggio 2021 – Ancora pochi posti per il “Campo Lesbico – Così vicine, così lontane. Corpi lesbici tra cura, consenso e desiderio”, dal 29 maggio al 2 giugno prossimi, ad Agape.

“Come stiamo? Stanche, provate ma comunque desiderose di portare avanti il percorso del campo lesbico – si legge nella presentazione dell’iniziativa che si svolgerà presso la storica struttura valdese, situata a 1600mt in una borgata di Prali, a pochi chilometri da Pinerolo, nell’area della città metropolitana di Torino – , un’occasione per prenderci cura collettivamente di uno spazio prezioso di relazioni e politica lesbica, accogliendo la sfida che ci interroga sulle mutazioni che l’esperienza pandemica sta generando. Cosa stiamo vivendo e come lo stiamo affrontando? Guarderemo alle trasformazioni di questo mondo con-diviso attraverso una riflessione sui nostri corpi e sulle relazioni tra i corpi: corpi di cui prendersi cura, confini mobili del consenso e del contatto, corpi oggi al centro di nuove configurazioni della distanza e della vicinanza.

In questo campo vogliamo riflettere in modo circolare su quali strategie mettere in gioco per creare e reinventare la vicinanza che desideriamo nonostante la distanza; per poterci prendere cura le une delle altre negoziando prima di tutto dove il proprio modo di gestire la corporeità, i comportamenti e i contatti può incontrare il desiderio, il benessere e la disponibilità dell’altra; per rispondere al disintegrarsi delle nostre reti attraverso possibili modi di riorganizzazione e co-costruzione comunitaria. Parleremo di corpi, di relazioni e del desiderio, dopo tanti mesi di assenza dalle piazze, di riabitare lo spazio pubblico insieme, politicamente.

I vari percorsi saranno articolati attraverso attività culturali ed esperienziali sia in presenza che a distanza, per assicurare a tutte la possibilità di partecipare, adattandoci in modo elastico e vitale all’incertezza di questo tempo di vita”.

Per tutte le informazioni: https://agapecentroecumenico.org/. 

Qui l’evento fb del campo.