Antirazzista in Cristo

Una serie di webinar, dal 14 al 17 giugno, promossi dal Consiglio ecumenico delle chiese, per discutere di "Pentimento cristiano ecumenico, riflessione e azione contro la discriminazione razziale e la xenofobia”.

foto da Unsplash.org

Roma (NEV), 15 giugno 2021 – “Antirazzista in Cristo?” è il titolo di un evento online promosso dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) e dal Consiglio per la Missione Mondiale, che si svolge dal 14 al 17 giugno. Nel corso dell’incontro, come si legge nel sottotitolo dell’iniziativa, si discuterà di “Pentimento cristiano ecumenico, riflessione e azione contro la discriminazione razziale e la xenofobia”.

L’evento ecumenico è in preparazione dell’11a Assemblea del CEC a Karlsruhe, che si svolgerà in Germania, nel settembre 2022, concentrandosi su quattro aree tematiche: collocare il razzismo in contesti coloniali e neo-imperiali; l’eredità delle agenzie missionarie, comprese le false ideologie razziali; modelli di azione antirazzista per i gruppi razziali dominanti; e segnali antirazzisti per le chiese.

I partecipanti alla conferenza inizieranno a sviluppare “le fondamenta di una rete ecumenica antirazzista/di giustizia razziale. Identificheranno e svilupperanno anche riflessioni teologiche e risorse per le chiese sull’antirazzismo. In una struttura creativa progettata per promuovere l’inclusività”, ogni webinar sarà organizzato due volte al giorno per garantire che tutte le regioni siano coinvolte nella conversazione. I webinar mattutini coinvolgeranno relatori provenienti da Africa, Asia, Europa, Medio Oriente e Pacifico. Le sessioni pomeridiane coinvolgeranno relatori e partecipanti provenienti da Caraibi, Europa, Nord America, nonché Centro e Sud America.

L’evento virtuale è un ulteriore contributo della Commissione CEC delle Chiese per gli Affari Internazionali (CCIA) al lavoro ecumenico sulla giustizia razziale e servirà come occasione per celebrare il 75° anniversario della commissione.

Qui è possibile registrarsi per partecipare all’evento online “Antirazzista in Cristo?”, 14-17 giugno 2021.