Luterani mondiali: affinità/differenze tra dialogo ecumenico/interreligioso

Roma (NEV), 5 luglio 2021 – Da oggi fino al 10 luglio si tiene il 54° Seminario internazionale annuale incentrato su “Somiglianze e differenze tra dialogo ecumenico e interreligioso“. I partecipanti esamineranno l’esperienza delle chiese cristiane come ponte ecumenico e intrareligioso, anche nell’Islam.

Il corso, in inglese, è realizzato in collaborazione fra l’Istituto per la ricerca ecumenica di Strasburgo e la Federazione luterana mondiale (FLM). Jennifer Wasmuth, direttrice dell’Istituto di Strasburgo, ha detto: “Il dialogo interreligioso è un importante tema futuro per noi, come chiese luterane, e per le nostre società”.

“Le società moderne sono pluraliste in molti sensi, incluso quello religioso – scrivono gli organizzatori –. Le tre grandi religioni monoteiste, ebraismo, cristianesimo e islam, in particolare, si trovano spesso negli stessi paesi e convivono. Inoltre, ci sono differenze tra gruppi all’interno delle rispettive religioni. L’ecumenismo classico in ambito cristiano si occupa delle divisioni confessionali e cerca di superarle”.

Nel cristianesimo, come nell’ebraismo, nell’islam e nel buddismo, ci sono anche divisioni interne che, spesso, portano ad aspri conflitti. Il seminario esaminerà come superarli, “nella convivenza di correnti diverse all’interno di una religione e tra religioni diverse”.

È la prima volta che l’evento annuale si svolge online, a causa delle restrizioni anti-covid.