A fine agosto, una commemorazione per le vittime dell’alluvione in Germania

Ostergottesdienst in der Johanneskirche in Düsseldorf. Das Licht wird in die Kirche hineingetragen (Foto vom 24.04.2011

Roma (NEV), 12 agosto 2021 – Si terrà il 28 agosto la commemorazione ecumenica per le vittime dell’alluvione che ha colpito la Germania occidentale a luglio.

Le Chiese cristiane vogliono così ricordare le vittime e sostenere le famiglie colpite. La funzione si svolgerà nella cattedrale di Aquisgrana. Lo annunciano la Conferenza episcopale tedesca cattolica e la Chiesa evangelica in Germania (EKD).

Le inondazioni hanno causato grandi sofferenze a molte persone. Sono quasi 200 i morti e decine di migliaia le persone colpite. Scrive l’EKD: “Nei pensieri e nelle preghiere, la Chiesa evangelica in Germania è con tutte le vittime di questa catastrofe”. Il presidente della Conferenza episcopale, Georg Bätzing, il presidente del consiglio dell’EKD Heinrich Bedford-Strohm e il presidente del Christian Churches Working Group (ACK), Radu Constantin Miron, intendono coinvolgere i rappresentanti di altre religioni. Alla commemorazione sono invitate le persone coinvolte e sopravvissute, soccorritori, cappellani e rappresentanti istituzionali.

“I molti morti, coloro che piangono e tutti coloro che ora stanno davanti alle rovine della loro esistenza non devono essere dimenticati” hanno dichiarato Bätzing e Bedford-Strohm.

Aquisgrana è stata scelta come luogo per la commemorazione in quanto si trova in una posizione centrale in Europa. Anche i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo sono stati colpiti dalla catastrofe. Alla commemorazione dovrebbero partecipare anche i rappresentanti di questi paesi vicini.


Qui il Comunicato stampa EKD.

Qui la pagina del Servizio commemorativo ecumenico per le vittime dell’alluvione sul canale televisivo pubblico tedesco ZDF.